Didattica

Didattica delle STEAM: cosa si intende per annidamento?

Come insegnare le STEAM in maniera integrata? L’apprendimento delle discipline STEAM è di importanza fondamentale non solo per gli aspetti pratici, quelli del fare e costruire, ma soprattutto per la crescita culturale e il progresso sociale dello studente. (VAI AL CORSO)

L’aspetto fondamentale dell’approccio educativo alle discipline STEAM è che tutte le discipline vengano affrontate in modo integrato, ma qual è il processo che porta all’integrazione delle materie?

E’ importante creare una connessione esplicita tra le discipline separate, cercando di correlare i temi: ad esempio per chi insegna materie tecniche (come laboratorio di elettronica) è necessario che gli studenti imparino il funzionamento dei sensori elettronici nella materia che prende il nome di TPSEE e l’insegnante di Sistemi Elettronici ricorda ed applica le proprietà dei sensori studiate nella lezione di TPSEE ad esempio per rilevare temperature e pressioni che verranno gestite da un sistema complesso in un processo industriale.

L’annidamento è un concetto importante, ovvero un argomento studiato in una materia viene sviluppato in un altro argomento, ad esempio gli studenti studiano le proprietà di un cristallo piezoelettrico e poi costruiscono un sismografo in laboratorio usando un sensore piezoelettrico.

La multidisciplinarità è il cuore di questo metodo di apprendimento: più docenti, di discipline diverse discutono nelle loro lezioni aspetti diversi su un argomento specifico. Ad esempio un docente di laboratorio potrebbe discutere su come programmare un braccio robot nella sua materia e un altro collega di un’altra disciplina parlerebbe dello stesso braccio robot però dal punto di vista elettronico, mentre il collega di italiano ne farebbe una trattazione sull’approccio etico della robotica che salvaguardi i diritti dei lavoratori.

In un percorso interdisciplinare potrebbero non esserci riferimenti espliciti alle singole discipline e quindi viene a perdersi il concetto di materia, il fulcro è l’argomento, quindi nel flusso di apprendimento si viene a perdere l’evidenza della singola materia, ogni azione svolta dal singolo docente su quell’argomento si unisce e si amalgama in un percorso fluido, i concetti vengono quindi enfatizzati dalle discipline.

L’ultimo passo è sicuramente la transdisciplinarità, ovvero il curriculum dello studente deve prescindere dalle singole materie e deve concentrarsi sulla conoscenza così come appare nel mondo reale, cioè gli studenti devono essere in grado di risolvere problemi reali, ad esempio: in che modo è possibile misurare la quantità di ossigeno nel sangue di un essere umano?

In questo caso gli studenti acquisiscono conoscenze riguardo al flusso sanguigno, alla relazione tra ossigeno ed emoglobina, gestiscono grandezze fisiche diverse, studiano il funzionamento di sensori ad infrarossi, quindi costruiscono un modello ed un simulatore e poi al termine costruiscono un prototipo di un saturimetro e ne analizzano i valori misurati rispetto ad un saturimetro medico certificato.

Tutto ciò è un processo complesso che inevitabilmente deve coinvolgere l’intero consiglio di classe in una progettazione didattica assolutamente diversa, ma sicuramente orientata agli obiettivi.

Il corso

Su questi argomenti il corso Steam, idee di lezione e didattica attiva, a cura di Michele Maffucci, in programma dal 27 giugno.

Redazione

Articoli recenti

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quale differenza con l’utilizzo?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

01/07/2024

Maturità, scena muta all’orale. Mario Giordano Valditara: “Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite”

In questi giorni si è parlato moltissimo del caso delle studentesse di un liceo classico…

01/07/2024