La creazione di un sito o blog didattico è sicuramente un’azione laboratoriale che sviluppa competenze digitali in una modalità creativa, sicuramente divertente per lo studente. (vai al corso)
Ma imparare a gestire la comunicazione su un sito web comporta necessariamente l’apprendimento e lo sviluppo di capacità progettuali, scelta dei contenuti, tempi di produzione, oltre che la comprensione delle dinamiche del web e l’uso di strumenti digitali professionali per la produzione dei contenuti, tutte competenze utili e spendibili sia a scuola che per la futura carriera nel mondo del lavoro.
Da parte del docente i benefici che se ne possono trarre sono molteplici, i principali sono sicuramente:
Quindi per l’insegnante il blog diventa un supporto utile per alimentare la discussione sugli argomenti affrontati a scuola, inoltre la modalità informale favorisce un dibattito più libero e sereno, permettendo quindi un’interazione più duratura e responsabile fra studenti e insegnanti.
Per documentare su web necessariamente bisogna conoscere le tecnologie impiegate per la produzione dei contenuti, strumenti che in molti casi non richiedono competenze informatiche elevate, in cui la creazione di pagine avviene trascinando qualsiasi contenuto dal nostro desktop o da repository online, all’interno di un’area di creazione.
Caratteristica fondamentale di uno strumento di produzione di pagine web, è quella di facilitare la creazione e la modifica in tempo reale dei contenuti con altre persone, visualizzando le modifiche fatte dagli utenti mentre vengono apportate.
Aspetto importante da tenere in dovuta considerazione nella scelta dello strumento, è la privacy, è opportuno quindi selezionare strumenti che permettano di gestire le autorizzazioni di creazione e di visualizzazione dei contenuti web rendendoli ad esempio accessibile solo per le persone con cui si vuole condividere.
Sul tema delle discipline Stem il corso Realizzare laboratori green con il making e con il coding, a cura di Michele Maffucci, in programma dal 18 marzo.
Creare e gestire siti e blog dinamici per contenuti didattici si propone di fornire le competenze di base necessarie per la gestione dei contenuti didattici on-line mediante siti dinamici e blog i cui contenuti potranno essere gestiti mediante l’uso esclusivo di un browser internet. Durante il corso verranno proposte soluzioni tecnologiche per la produzione e l’organizzazione di documentazione didattica mediante Wiki.
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…