La lingua seconda o L2 si differenzia dalla lingua madre (LM o L1) e dalla Lingua Straniera (LS) per le modalità di acquisizione-apprendimento. L’italiano L2 per i nostri concittadini immigrati, di qualsiasi età, rappresenta la lingua per comunicare, fare amicizia, studiare, lavorare, vivere in Italia.
Infatti, per tutti i concittadini che provengono da una LM romanza, cioè che deriva dal latino, come lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il moldavo ecc. , imparare l’italiano L2 è più facile, mentre il compito sarà più difficile per chi proviene da lingue molto diverse dalla nostra, come il cinese, l’arabo, il cingalese ecc.
Il docente del XXI secolo ha bisogno della formazione interculturale per promuovere azioni e strategie efficaci all’interno della scuola dove lavora.
Inoltre, è bene evidenziare come la rete web e la globalizzazione delle comunicazioni rendono quanto mai importante selezionare le risorse e arrivare ad avere una competenza interculturale di base, secondo le normative vigenti in Italia, ma anche in prospettiva internazionale.
Per questo l’italiano L2 scuola si prefigura come strumento indispensabile per l’accoglienza in classe degli alunni di diversa cultura.
L’obiettivo dei docenti di oggi sarebbe infatti quello di promuovere la pedagogia interculturale e la conoscenza di approcci e metodi efficaci, sulla base di linguaggi comuni e condivisi, per un’accoglienza effettiva e funzionale, oltre alla conoscenza del multilinguismo e del multiculturalismo, nell’ottica di acquisire competenze per la gestione delle classi ad abilità miste.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Didattica dell’Italiano L2 – Strategie, risorse nell’ottica della pedagogia interculturale e della didattica inclusiva“.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Mercoledì 3 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Martedì 9 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 15 aprile 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI
1° incontro – Pedagogia interculturale e normativa
2° incontro – Competenze e didattica interculturale inclusiva
3° incontro – Risorse
Con l'arrivo della primavera, la natura si risveglia e offre un'occasione unica per portare l'apprendimento…
Vincenzo Schettini, il professore di fisica più noto del web si racconta al Corriere. Il…
Oggi, 21 marzo, è stato pubblicato l'ultimo album di Lucio Corsi, il cantautore rivelazione dello…
Il Garante per la protezione dei dati personali si è più volte occupato di trattamento…
Nella mattinata del 21 marzo, un bambino di 9 anni, alunno di quarta elementare presso…
Ancora incidenti a scuola che hanno a che fare con l'edilizia scolastica. In un istituto…