Didattica

Didattica dello storytelling, consigli utili per tutti gli insegnanti

Cosa c’entra il mito ed il viaggio dell’eroe con lo storytelling applicato alla didattica?
Per rispondere possiamo partire da quanto sostiene Vladimir Propp in riferimento alla struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione: Perturbazione della situazione iniziale e costruzione di un nuovo equilibrio

Ma se si utilizzasse tale concetto incastrato con la didattica dello storytelling, estendendo il discorso anche al cinema, allora ne viene fuori un discorso interessante.

Cos’è la didattica dello storytelling

Storytelling significa: story “storia” e tell “raccontare”, dunque, l’arte del raccontare storie che oggi viene impiegata come strategia di comunicazione persuasiva in ambito politico, economico ed aziendale.

Ma come utilizzare lo storytelling nella DIDATTICA?

Per Vladimir Propp la struttura della fiaba di magia e in generale della narrazione era la seguente:

1. Equilibrio iniziale (esordio);

2. Rottura dell’equilibrio iniziale (movente o complicazione);

3. Peripezie dell’eroe;

4 . Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione)

In estrema sintesi per chi decide di virare su tale didattica, è necessario che apprenda gli archetipi nelle narrazioni moderne alla ricerca di una morfologia dell’avventura e l’intreccio secondo il modello del viaggio mitologico. L’obiettivo è quello di arrivare all’anima e la grande avventura che vive in tali contesti.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso in modalità webinar dal titolo: “La didattica dello storytelling applicata al mito e al viaggio dell’eroe“.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore, per un totale di 4 ore di formazione:
Mercoledì 11 settembre 2019 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 19 settembre 2019 – Ore 16.00/18.00

CONSULTA LA SCHEDA DEL CORSO

 

 

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024