Home La Tecnica consiglia Didattica e intelligenza artificiale Master di II livello – Università della Calabria

Didattica e intelligenza artificiale Master di II livello – Università della Calabria

CONDIVIDI

Breaking News

May 05, 2025

  • Obbligo di denuncia: riguarda tutti, dirigenti, insegnanti e personale Ata 
  • Divieto di cellulare a scuola fino a 15 anni, l’Ue vuole proporlo a tutti gli Stati. Le reazioni: “Ci distrarremmo lo stesso” 
  • Bambini in Moschea, la dirigente spegne le polemiche: “Ma quale preghiera, iniziativa di pace condivisa. Famiglie d’accordo” 
  • Educazione sessuale a scuola con consenso informato, Vecchioni: “I genitori devono stare zitti e a casa”. E le altre materie? 

L’obiettivo fondamentale del master è l’analisi delle potenzialità ancora inespresse che si possono sviluppare dalla relazione tra la didattica (inclusiva) e l’intelligenza artificiale (A.I).

Il percorso formativo è strutturato per individuare la possibilità di progettare e definire un modello di apprendimento significativo, che si avvalga epistemologicamente e didatticamente del contributo dell’A.I., attraverso moduli didattici tenuti da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Un ulteriore obiettivo del master è quello di attivare una riflessione sui nuovi paradigmi generati dall’A.I e sulla necessità di definire nuove competenze didattiche che focalizzino:

  • l’apprendimento supervisionato (supervised learning)
  • l’apprendimento non supervisionato (unsupervised learning)
  • l’apprendimento per rinforzo (reinforcement learning)

La Regione Calabria ha finanziato alcune borse di studio per i corsisti del Master da assegnare attraverso apposito regolamento. 

BANDO

PROGRAMMA COMPLETO DEL MASTER

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO