Attualità

Didattica e multimedialità: parte la Summer School a Mestre dal 5 luglio

L’incrocio produttivo tra formazione, didattica e metodologie di somministrazione delle nozioni è al centro di un dibattito istituzionale che perdura oramai dagli anni ’90 del secolo scorso. Le problematiche relative allo scarsissimo utilizzo di applicativi e strumenti didattici sono imputabili alla limitata formazione del corpo docenti, alla presenza quasi nulla di apparecchiature e strumenti ed all’assenza assoluta di banche dati per l’organizzazione di lezioni o percorsi disciplinari. La Summer School organizzata a Mestre dal prossimo 5 luglio mira a formare studenti e docenti nell’utilizzo di metodologie, banche dati ed applicativi utili ad apprendimento e didattica, ma ha anche come obiettivo quello di informare le aziende produttrici di sistemi e tecnologie di come rendere più versatili e potabili le loro creazioni.

L’educazione ai Media come supporto alla diffusione ed alla gestione del sapere

Il report recente emesso da Jan Heart, Top 200 tools for learning, solleva la questione del rapporto tra l’utilizzo di applicativi e social networks a scuola, a casa e nel tempo libero. Si fa presente che le reti sociali garantiscono, per via della diffusione, versatilità e gratuità, la circolazione di nozioni ed informazioni in maniera rapida, seppur senza controllo alcuno di affidabilità, autenticità ed attendibilità di fonti e documenti. Ma il loro potenziale resta indiscusso: velocità, attrattività e reperibilità costituiscono i vantaggi delle reti su cui si naviga quotidianamente. Come fa presente l’organizzazione, Il tema della XXXI Summer School MED è Ascoltare per partecipare. Ripensare l’interazione e l’educazione al tempo delle piattaforme digitali. Si tratta di un’interessante occasione formativa in presenza, destinato a docenti, educatori, operatori del terzo settore in ambito giovanile e a chiunque sia interessato alle proposte. 

Programmi, iniziative ed opportunità e…premi

L’iniziativa prevede il lancio di webinars workshops completamente gratuiti con estensioni a pagamento, destinati a famiglie, imprese, docenti, scuole e studenti che vogliono cimentarsi nell’esperienza esplorativa digitale e comprendere il nesso concreto ed indissolubile tra multimedialità, tecnologia e didattica. Prevista una vera e propria full immersion dedicata agli studenti con il tentativo di stimolare il confronto, il dialogo e l’interazione anche con un corpo insegnanti spesso in difficoltà con l’utilizzo degli strumenti per una didattica digitale: l’ansia da manuale o da programma, l’impossibilità di utilizzare applicativi o banche dati per l’organizzazione dei percorsi didattici spesso allontana un docente dall’innovazione e lo ricolloca nella didattica carta e penna. Il MED rende inoltre noto che durante la Summer School, venerdì 8 luglio, sarà premiato il vincitore del Premio MED Cesare Scurati, che valorizza le buone pratiche di educazione ai media condotte in diversi contesti educativi. C’è tempo fino all’8 giugno per inviare la propria candidatura al link seguente: https://www.medmediaeducation.it/iscrizione-summer-school-2022/

Andrea Maggi

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024