Didattica

Didattica, ecco come sfruttare le life skills in classe

Cosa sono le life skills? Sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.

Promuovere le life skills in ambiente scolastico

A scuola può rivelarsi molto importante la promozione delle life skills. Infatti, nel contesto scolastico, promuovere le life skills, ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione verso il proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS).

Inoltre, ci sono alcune nuove ricerche della UBC dell’Università dell’Illinois di Chicago e Loyola University che dimostrano come i programmi di apprendimento di Life skills per i giovani non solo hanno la facoltà di migliorare la salute mentale, le abilità sociali e gli obiettivi di apprendimento, ma per i bambini continuano a mantenere i benefici anche dopo molti anni.

Life skills: il ruolo dei docenti

Gli insegnanti infatti sono chiamati ad un grande compito nel veicolare le life skills e per fare questo è necessario che si dotino degli strumenti pratici da poter applicare semplicemente in classe per poter promuovere l’apprendimento ed il consolidamento delle life skills.

Ma gli insegnanti potrebbero far leva sulle competenze emotive per creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, migliorando di conseguenza le competenze sociali degli alunni.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Life skills: conoscerle, promuoverle e svilupparle“.

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
> Giovedì 6 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 7 giugno 2019 – Ore 16.00/18.00

 

 

 

Redazione

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024