Didattica

Didattica, ecco un metodo creativo per migliorare la comunicazione

La creatività può essere un importante motore per la didattica da applicare in classe dall’insegnante. Gli approcci innovativi sono molti e ovviamente, si basano anche sul’iniziativa del singolo docente.

Ma non è sempre facile trovare il metodo adeguato per ogni studente: la maggior parte degli approcci sono di tipo collettivo e raramente possono avere efficacia sull’individuo singolo.
Bisogna anche dire che la classe rappresenta una comunità, ma è vero anche, che le istituzioni scolastiche chiedono uno sforzo che sia rivolto verso il singolo alunno. Quasi una lotta fra individualità e collettività.

Danzaterapia e musicoterapia scuola

Inoltre, se in classe ci sono alunni disabili oppure BES (Bisogni educativi speciali), risulta davvero necessario stimolare la creatività e la fantasia per migliorare le relazioni e le individualità.
Per questo fra i vari approcci didattici possiamo annoverare senza dubbio la musicoterapia scuola o la danzaterapia, metodi che favoriscono l’espressività individuale degli alunni, la comunicazione e la socializzazione attraverso l’inclusione degli alunni BES e degli alunni con disabilità anche grave in attività espressivo-artistico-creative rivolte a tutta la classe.

La danzaterapia e la musicoterapia scuola sono discipline che possono offrire, ai docenti la possibilità di entrare in un mondo nel quale l’espressione umana e la comunicazione con l’altro si esplicita attraverso il non verbale, modalità che è utilizzata ampiamente anche dagli alunni che si trovano in situazioni di disabilità anche grave, appunto.

Musicoterapia scuola e la sfida del non verbale

Il non verbale rappresenta senza dubbio una sfida, che se viene raccolta e poi vinta, può dare moltissime soddisfazioni agli insegnanti, oltre al fatto che potrebbe rivelarsi la scelta vincente in determinate situazioni.

Grazie al suono ed al movimento, il docente potrà senza dubbio sviluppare la capacità di osservazione, di comprensione e di decodifica dei linguaggi non verbali, in modo specifico di quello sonoro e corporeo e la capacità di creare percorsi artistico-creativi atti a favorire l’inclusione di tutti gli alunni.

Risulta evidente che un approccio simile può favorire anche l’armonizzazione e il benessere psico-fisico degli alunni e la qualità di vita dei bambini attraverso esperienze relazionali, gioiose, stimolanti e gratificanti che diventeranno parte del loro vissuto emotivo. Infine, con suono e movimento sarà possibile consolidare l’identità personale e di gruppo.

Approccio alla comunicazione non verbale tramite danza e terapia

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, organizza un corso in presenza, dal titolo: “Sono suono, sono movimento – Approccio alla comunicazione non verbale attraverso la musicoterapia e la danzaterapia metodo Fux”

Saranno svolti 4 incontri in presenza di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore
> Venerdì 29 marzo 2019 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 5 aprile 2019 – Ore 15.30/19.30
> Martedì 9 aprile 2019 – Ore 15.30/19.30
> Venerdì 12 aprile 2019 – Ore 15.30/19.30

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024