Didattica

Didattica efficace, quali atteggiamenti del docente favoriscono un buon apprendimento?

Cosa deve fare un docente per mettere in atto una didattica davvero efficace? Quali aspetti attenzionare? Ecco un percorso che illustra alcuni suggerimenti, senza ovviamente presentarli come risolutivi in ogni situazione possibile, per riuscire favorire l’apprendimento degli alunni con successo. VAI AL CORSO

Il problema è che spesso gli insegnanti, specie in Italia, non conoscono quelli che nei paesi anglosassoni sono ormai noti e condivisi come “Principi dell’istruzione” (Rosenshine, Merrill), “Fondamenti dell’insegnamento” (Bell), “Apprendimento visibile” (Hattie).

Sarebbe utile acquisire una prima conoscenza informata da evidenze riguardo:

  • gli atteggiamenti del docente che favoriscono un buon apprendimento
  • l’importanza della comunicazione verbale e non verbale in classe
  • la definizione e operazionalizzazione di un obiettivo didattico
  • l’attivazione delle preconoscenze
  • la presentazione degli argomenti
  • l’utilizzo dei feedback
  • il favorire un apprendimento significativo
  • l’utilizzo dei ripassi e delle ricapitolazioni.

Il percorso si articola in quattro moduli di due ore l’uno in un percorso che prevede:

1) problematizzazione;
2) modelli derivanti dalla ricerca;
3) indicazioni per una pratica efficace in classe;
4) discussione conclusiva e sintesi.

Modulo 1: Cornici mentali e gestione della classe.

Modulo 2: Obiettivi di apprendimento ed avvio della lezione.

Modulo 3: Migliorare la comunicazione del docente e l’interazione con gli allievi.

Modulo 4: Concludere la lezione e riflessioni finali.

Il corso

Su questi argomenti il corso Didattica efficace e apprendimento, a cura di Loto Montina, in programma dal 16 ottobre.

Il corso si sofferma in particolare su alcuni aspetti di pratica didattica di comprovata efficacia quali la definizione e la condivisione degli obiettivi di apprendimento, l’utilizzo della valutazione formativa e del feedback, come attivare strategie metacognitive, l’importanza delle preconoscenze ai fini di un apprendimento significativo, i ripassi, l’utilizzo degli organizzatori grafici e molte altre metodologie e approcci che tutti i docenti dovrebbero conoscere al fine di incrementare la propria efficacia in classe. 

I nostri webinar

Progettare e valutare le competenze trasversali

Il nuovo codice dei contratti pubblici: le principali novità

Guida alla compilazione del Pei

Redazione

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024