In che modo le emozioni possono favorire od ostacolare il processo di apprendimento ed il rendimento scolastico degli studenti?
La scuola italiana sembra essere ancora troppo legata alla dimensione cognitiva. Eppure nella vita, come all’interno dello stesso micro universo scolastico, gli stati affettivi sono il motore di tutto, compreso l’apprendimento.
Infatti, gli stati emotivi degli alunni condizionano spesso il rendimento.
Il ruolo giocato dalle emozioni, pertanto, deve essere considerato prioritario, allo stesso modo dell’apprendimento cognitivo.
Stiamo parlando di una pluralità di cose: emozioni, stati d’animo, sentimenti, percezioni identitarie, di autostima e autoefficacia, stili attributivi, stili di coping, resilienza. Roba che, per fare solo un esempio, fa la differenza fra chi resiste e chi invece “molla” dopo le inevitabili difficoltà di un percorso comunque complesso qual è quello scolastico.
Ecco perchè l’insegnante deve considerare l’apprendimento socioemotivo o SEL (Social and Emotional Learning).
In realtà già dagli anni sessanta, per consolidarsi negli ottanta e novanta, in diversi sistemi d’istruzione del mondo, i programmi di educazione socioemotiva sono inseriti nei curricoli scolastici, attraverso sia attività informali che formali.
1) l’autoconsapevolezza emotiva (saper identificare e riconoscere le emozioni);
2) l’autoregolazione emotiva (saper intervenire nella regolazione delle emozioni);
3) la presa di decisioni responsabili;
4) le abilità relazionali (comunicare, cooperare, negoziare, prestare e chiedere aiuto);
5) la consapevolezza sociale (empatia e rispetto per gli altri, valorizzazione delle diversità).
Ecco quali potrebbero essere i vantaggi di puntare sull’apprendimento socioemotivo
A tal proposito la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola organizza un webinar dal titolo: “Emozioni, apprendimento e rendimento scolastico degli studenti”.
Saranno svolti 5 incontri di 3 ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Martedì 26 marzo 2019 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 2 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Venerdì 5 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 9 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Martedì 16 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 19.00
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