Didattica, i lati positivi della scuola dell’autonomia: arriva il laboratorio circense

Imparare l’arte circense in età di crescita aiuta a favorire lo sviluppo evolutivo del bambino e a fornire strumenti di crescita personale e collettiva. Partendo da questa convinzione, in una scuola primaria di Roma è stato avviato un progetto, facente parte del Pof e da svolgere all’interno dell’orario curricolare, che permetterà ai suoi alunni di avvicinarsi al magico mondo delle arti circensi acquisendo le tecniche ludico-artistiche che da secoli lo rendono popolare in tutto il mondo.
Ai giovani viene data la possibilità, frequentando questo genere di lezioni-laboratori, di conoscere il proprio corpo, a superare i loro limiti, a stimolare l’ascolto del gruppo, a misurarsi con la coordinazione, l’equilibrio, il ritmo, la coreografia e naturalmente la fisica.
L’iniziativa, dal titolo  “Arti circensi e solidarietà a scuola”, è stato attivato da una decina di giorni all’interno dell’istituto Antonio Gramsci della capitale, situato nel XV Municipio. I laboratori didattici coinvolgono quattro classi, due prime e due seconde che, sino a marzo e per quattro giorni alla settimana (dal martedì al venerdì, per due ore e mezza), avranno a che fare con materie del tutto insolite rispetto ai consueti programmi scolastici.
I bambini – spiegano gli organizzatori – sono seguiti e guidati, nella scoperta del, da due artisti ed esperti del settore: Alessio Dantignana, in arte ‘Evviva’, e Paolo Mele, in arte ‘Lucignolo’”.
Le scolaresche avranno la possibilità di utilizzare trampoli, giocoleria, acrobatica e “Spin Swing & Contact”, la branca della giocoleria che si occupa dello studio e della manipolazione di oggetti che vengono fatti roteare nello spazio, come bolas, bastoni e clave.
Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative del Municipio XV e realizzato dall’ “Associazione Culturale Procult”, all’interno di “Corviale Urban Lab”, festival delle arti emergenti del Municipio XV, ideato da Alessio Conti, delegato alle Politiche per i Giovani.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024