Didattica, i lati positivi della scuola dell’autonomia: arriva il laboratorio circense

Imparare l’arte circense in età di crescita aiuta a favorire lo sviluppo evolutivo del bambino e a fornire strumenti di crescita personale e collettiva. Partendo da questa convinzione, in una scuola primaria di Roma è stato avviato un progetto, facente parte del Pof e da svolgere all’interno dell’orario curricolare, che permetterà ai suoi alunni di avvicinarsi al magico mondo delle arti circensi acquisendo le tecniche ludico-artistiche che da secoli lo rendono popolare in tutto il mondo.
Ai giovani viene data la possibilità, frequentando questo genere di lezioni-laboratori, di conoscere il proprio corpo, a superare i loro limiti, a stimolare l’ascolto del gruppo, a misurarsi con la coordinazione, l’equilibrio, il ritmo, la coreografia e naturalmente la fisica.
L’iniziativa, dal titolo  “Arti circensi e solidarietà a scuola”, è stato attivato da una decina di giorni all’interno dell’istituto Antonio Gramsci della capitale, situato nel XV Municipio. I laboratori didattici coinvolgono quattro classi, due prime e due seconde che, sino a marzo e per quattro giorni alla settimana (dal martedì al venerdì, per due ore e mezza), avranno a che fare con materie del tutto insolite rispetto ai consueti programmi scolastici.
I bambini – spiegano gli organizzatori – sono seguiti e guidati, nella scoperta del, da due artisti ed esperti del settore: Alessio Dantignana, in arte ‘Evviva’, e Paolo Mele, in arte ‘Lucignolo’”.
Le scolaresche avranno la possibilità di utilizzare trampoli, giocoleria, acrobatica e “Spin Swing & Contact”, la branca della giocoleria che si occupa dello studio e della manipolazione di oggetti che vengono fatti roteare nello spazio, come bolas, bastoni e clave.
Il progetto è promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative del Municipio XV e realizzato dall’ “Associazione Culturale Procult”, all’interno di “Corviale Urban Lab”, festival delle arti emergenti del Municipio XV, ideato da Alessio Conti, delegato alle Politiche per i Giovani.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025