Didattica

Didattica, il cambiamento culturale parte dalla scuola: come adattarsi? Come orientare gli alunni verso la sostenibilità?

CobasCobas

Negli ultimi anni la velocità del cambiamento sembra subire una sempre maggiore accelerazione, dovuta ai rapidi progressi della tecnologia, alla crisi climatica che impone nuovi orizzonti e un cambiamento radicale di rotta, alla nascita di nuove professioni volte alla sostenibilità. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO

Di conseguenza la scuola, in quanto luogo istituzionale di formazione delle nuove generazioni, si trova a dover riformulare velocemente impostazioni didattiche e modelli educativi in una prospettiva orientativa volta all’equità, al benessere collettivo e al rispetto della natura.

La scuola è anche in primo piano nell’educazione al consumo sostenibile, all’innovazione tecnologica e all’economia circolare attraverso la formazione delle nuove generazioni. E’ dalla scuola, infatti, che parte il cambiamento culturale necessario per costruire nuovi modelli sostenibili, per creare nuove comunità che condividono gli stessi valori, combattono il cambiamento climatico e puntano a creare condizioni di equità in cui tutti possano avere le stesse opportunità.

Il cambio di rotta dei PCTO per sensibilizzare alla sostenibilità e orientare alle nuove professioni del futuro

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento possono avere un ruolo determinante nell’acquisizione delle conoscenze ritenute strategiche per il successo formativo e professionale degli studenti, possono rivelarsi uno strumento valido a supporto della transizione ecologica, orientando gli studenti nella direzione dei green jobs, cioè di quelle professioni che contribuiscono a preservare o restaurare l’ambiente, sia in settori tradizionali come quello manifatturiero e delle costruzioni, sia in nuovi settori green emergenti come le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico.

Per supportare le scuole in questa fase di transizione ecologica vi è la Green Community, una rete di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per realizzare iniziative di RiGenerazione

La rete è a disposizione delle Scuole per le attività non solo laboratoriali e progettuali ma anche per momenti formativi e di approfondimento scientifico. I PCTO rappresentano valide occasioni, quindi, di collaborazione e di integrazione fra scuola, community, mondo del lavoro e Terzo Settore, contribuendo a sviluppare negli adolescenti life skills, cioè competenze digitali, scientifiche, tecnologiche, ambientali che sono sempre più richieste dai profili ricercati dalle aziende.

La progettazione dei consigli di classe

I PCTO, si inseriscono nel contesto della progettazione didattica e sono un elemento fondamentale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Tutto ciò implica da parte dei consigli di classe una riorganizzazione e un ripensamento delle attività didattiche.

I PCTO, infatti, possono aiutare gli studenti a prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale, sociale ed economica del territorio, possono avvicinarli al mondo del lavoro e delle professioni e dare loro consapevolezza della complessità della società con la quale dovranno confrontarsi. Una progettazione efficace dei PCTO richiede l’impegno del collegio dei docenti, dei dipartimenti e dei consigli di classe e deve tenere in considerazione alcuni fattori indispensabili a seconda degli indirizzi di studio, quali i bisogni formativi dell’utenza, il contesto territoriale socioeconomico in cui si colloca l’istituto, le scelte generali della scuola esplicitate nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in riferimento alle competenze trasversali e al Profilo Educativo Culturale e Professionale relativo agli indirizzi di studio delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida.

Il corso

Su questi argomenti il corso I Pcto per orientare alle nuove professioni green, in programma dal 23 ottobre, a cura di Fiorenza Rizzo e Anna Maria Di Falco.

I nostri webinar

Progettare e valutare le competenze trasversali

Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado

Care Academy 2023/2024: lo sviluppo del potenziale umano attraverso 5 qualità

Anna Maria Di Falco

Articoli recenti

IA, col docente Avatar l’apprendimento si fa interattivo: grazie Plato salto metodologico alla Sapienza di Roma

L’apprendimento passa sempre più per l’intelligenza artificiale. Le conferme arrivano dalla Fondazione per la Medicina…

26/04/2025

Papa Francesco, maestro dell’umanità: il suo testamento pedagogico guida per la scuola del futuro

L’Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, che…

25/04/2025

Valditara: 25 aprile celebriamo i valori di libertà e democrazia. Ma gli studenti Napoli sfilano con la bara di cartone: l’istruzione è morta

"Ottanta anni fa l'Italia tornava libera. Oggi celebriamo i valori di libertà e democrazia". A…

25/04/2025

La teoria di genere nei testi scolastici

Ci si può soltanto rallegrare di notizie come questa, di iniziative perfettamente democratiche, volte a…

25/04/2025

Nuove indicazioni nazionali, un documento ideologico

Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…

25/04/2025