Didattica

Didattica, il cinema e l’audiovisivo come supporto in classe

Il mondo contemporaneo è dominato dalle immagini e gli studenti sono i primi ad essere catturati e ad utilizzare il l’audiovisivo come strumento di comunicazione.
Per questo anche a scuola, un modo per stimolare gli studenti è proprio quello di sfruttare gli strumenti multimediali, utili per raccogliere e mantenere l’attenzione.

i docenti sono quindi chiamati ad analizzare le forme e le modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.

Un utile strumento per la didattica

A tal proposito i docenti devono dotarsi degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno.
Possiamo dire un mondo sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.

Non si tratta certo di un approccio innovativo: già da anni gli insegnanti stimolano i propri studenti utilizzando film o video che possano semplificare e allo stesso tempo sedimentare all’interno dei loro spettatori, ovvero gli alunni.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.

Affiancare e non sostituire alla didattica tradizionale

Si badi bene: l’audiovisivo e il cinema devono affiancare e non sostituire la metodologia dell’insegnante, che con l’ausilio di tali strumenti può arricchire il rapporto con il discente attraverso un continuo scambio di conoscenze e competenze.

Per approfondire le tematiche relative, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Insegnare con l’audiovisivo. Il linguaggio audiovisivo attraverso la storia del cinema”.
Saranno svolti 6 incontri in presenza di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore

> Venerdì 14 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 17 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 19 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 21 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 25 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 28 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024