Didattica

Didattica, il cinema e l’audiovisivo come supporto in classe

Il mondo contemporaneo è dominato dalle immagini e gli studenti sono i primi ad essere catturati e ad utilizzare il l’audiovisivo come strumento di comunicazione.
Per questo anche a scuola, un modo per stimolare gli studenti è proprio quello di sfruttare gli strumenti multimediali, utili per raccogliere e mantenere l’attenzione.

i docenti sono quindi chiamati ad analizzare le forme e le modalità della narrazione audiovisiva per poi adattarle ai modelli d’espressione nell’epoca della “rivoluzione digitale”.

Un utile strumento per la didattica

A tal proposito i docenti devono dotarsi degli strumenti utili a lavorare con il linguaggio audiovisivo e a interpretare meglio il mondo intorno.
Possiamo dire un mondo sempre più multimediale e interdisciplinare, dismediatizzato (a cui cioè viene sempre più a mancare la figura del mediatore) e quindi difficile da comprendere nella sempre più labile dicotomia realtà/rappresentazione.

Non si tratta certo di un approccio innovativo: già da anni gli insegnanti stimolano i propri studenti utilizzando film o video che possano semplificare e allo stesso tempo sedimentare all’interno dei loro spettatori, ovvero gli alunni.
Come dimostrano innumerevoli esperienze, l’utilizzo del linguaggio audiovisivo all’interno della didattica ne ha sempre elevato la qualità. A partire dal confronto tra la cultura incentrata sulla parola e quella dei nuovi linguaggi, sempre più rilevante e incidente nella formazione delle nuove generazioni.

Affiancare e non sostituire alla didattica tradizionale

Si badi bene: l’audiovisivo e il cinema devono affiancare e non sostituire la metodologia dell’insegnante, che con l’ausilio di tali strumenti può arricchire il rapporto con il discente attraverso un continuo scambio di conoscenze e competenze.

Per approfondire le tematiche relative, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Insegnare con l’audiovisivo. Il linguaggio audiovisivo attraverso la storia del cinema”.
Saranno svolti 6 incontri in presenza di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore

> Venerdì 14 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 17 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Mercoledì 19 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 21 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 25 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 28 settembre 2018 – Ore 16.00/18.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024