Home Alunni Didattica in ospedale, al Gaslini di Genova arriva il ‘Mobile delle Scoperte’

Didattica in ospedale, al Gaslini di Genova arriva il ‘Mobile delle Scoperte’

CONDIVIDI

Breaking News

April 08, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Valditara: “Svolta culturale. Se non si sa chi sia Mazzini c’è un problema, e non nella didattica” 
  • Reali inglesi a Roma, la regina consorte Camilla visiterà una scuola 
  • Demopolis: 8 genitori su 10 temono per il futuro dei figli 
  • La gita scolastica costa troppo, gli alunni ne organizzano un’altra e fanno assenze in blocco. La ds non vuole giustificarle 

Per attuare dei progetti ludico-didattici a favore dei bambini ricoverati arriva il ‘Mobile delle Scoperte’.

Si tratta di un “contenitore” di esperienze, stimoli e attività per accompagnare i docenti e gli alunni della scuola primaria, collocata presso l’ospedale Gaslini di Genova, nella scoperta del corpo umano.

Il progetto, avviato il 1° marzo nell’istituto pediatrico genovese, è promosso dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, con l’intento di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati supportando le scuole in ospedale.

 

{loadposition bonus_1}

 

All’interno del mobile, gli studenti avranno a disposizione schede didattiche per scoprire il corpo umano divertendosi. In più, spunti e curiosità correlati allo stile di vita attivo e alle discipline sportive, a cura del Coni.

Nel progetto sono coinvolte anche 32 scuole primarie genovesi. Ma oltre all’ istituto di Genova, partecipano all’iniziativa nazionale le strutture sanitarie e le scuole di Roma, Lecco, Cagliari, Campobasso, Perugia, Varese, Catanzaro, Matera e Teramo.

È previsto inoltre un concorso. In premio, le classi finaliste riceveranno la visita di un atleta Coni. 

 

{loadposition facebook}