Categorie: Personale

Didattica inclusiva e cooperativa, nuovo corso della ‘Tecnica della Scuola’

Sabato 16 gennaio 2016 si terrà a Catania, presso la sede de ‘La Tecnica della Scuola’, il corso “L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei bisogni educativi ‘Normalmente speciali’“.

Il corso sarà tenuto da Claudio Berretta, insegnante di sostegno da sempre impegnato a promuovere la didattica inclusiva e cooperativa nelle scuole.
La didattica inclusiva quindi sarà al centro dell’incontro, tenendo anche in considerazione la normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali), circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, che amplia il concetto di inclusione: dagli allievi con disabilità certificati, ai tanti allievi portatori di difficoltà che ostacolano l’apprendimento al di là delle diagnosi mediche.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

I partecipanti saranno stimolati a progettare e realizzare attività di apprendimento in grado di dare una risposta accogliente ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti e di ciascuno, anche in coerenza con quanto disposto dal D.M. n. 762/2014 relativo alle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative di cui all’art. 16, comma 1 del D.L. n. 104/2013.
In particolare durante il corso si sperimenteranno attività in “apprendimento cooperativo” che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano contribuire alla realizzazione di una didattica effettivamente inclusiva.

Infatti, gli incontri saranno condotti sotto forma laboratoriale-operativa, con parti teoriche di presentazione, attività di studio e sperimentazione di strutture di lavoro cooperative.

I diversi aspetti metodologici saranno sperimentati concretamente ed esaminati anche alla luce delle evidenze scientifiche emerse dallo studio di John Hattie pubblicato nel libro Visible Learning(Hattie 2012) che rappresenta la più grande raccolta di ricerche attualmente esistente in merito a cosa realmente funziona a scuola per promuovere l’apprendimento.

Si ricorda che il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.

Redazione

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024