Categorie: Personale

Didattica inclusiva e cooperativa, nuovo corso della ‘Tecnica della Scuola’

Sabato 16 gennaio 2016 si terrà a Catania, presso la sede de ‘La Tecnica della Scuola’, il corso “L’apprendimento cooperativo per una didattica inclusiva dei bisogni educativi ‘Normalmente speciali’“.

Il corso sarà tenuto da Claudio Berretta, insegnante di sostegno da sempre impegnato a promuovere la didattica inclusiva e cooperativa nelle scuole.
La didattica inclusiva quindi sarà al centro dell’incontro, tenendo anche in considerazione la normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali), circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013, che amplia il concetto di inclusione: dagli allievi con disabilità certificati, ai tanti allievi portatori di difficoltà che ostacolano l’apprendimento al di là delle diagnosi mediche.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

I partecipanti saranno stimolati a progettare e realizzare attività di apprendimento in grado di dare una risposta accogliente ai bisogni educativi “normalmente speciali” di tutti e di ciascuno, anche in coerenza con quanto disposto dal D.M. n. 762/2014 relativo alle modalità di organizzazione e gestione delle attività formative di cui all’art. 16, comma 1 del D.L. n. 104/2013.
In particolare durante il corso si sperimenteranno attività in “apprendimento cooperativo” che, favorendo la formazione di gruppi-classe accoglienti e la realizzazione di attività in grado di valorizzare le diverse abilità di ogni allievo, possano contribuire alla realizzazione di una didattica effettivamente inclusiva.

Infatti, gli incontri saranno condotti sotto forma laboratoriale-operativa, con parti teoriche di presentazione, attività di studio e sperimentazione di strutture di lavoro cooperative.

I diversi aspetti metodologici saranno sperimentati concretamente ed esaminati anche alla luce delle evidenze scientifiche emerse dallo studio di John Hattie pubblicato nel libro Visible Learning(Hattie 2012) che rappresenta la più grande raccolta di ricerche attualmente esistente in merito a cosa realmente funziona a scuola per promuovere l’apprendimento.

Si ricorda che il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024