Senza categoria

Didattica inclusiva, lo strumento dell’empatia. Il convegno gratuito

“La comunicazione empatica in ottica inclusiva”: è questo il nucleo portante da cui prende avvio il Progetto Empatia Inclusa che si aprirà con il Convegno gratuito del 29 novembre 2021 dalle 15:30 alle 19:00 presso il Teatro Metropolitan di Catania.

Inclusione, Empatia e Creatività vi accompagneranno in un percorso formativo alla scoperta della ricchezza di se stessi e dell’alterità come unica e preziosa dimensione umana condivisa.

L’evento – come afferma il responsabile del progetto prof. Giovanni Savia – mira a cogliere e mostrare dettagli esistenziali, spesso invisibili agli occhi di chi guarda senza vedere l’essenza di ciò che siamo: creature contaminate dalla ricchezza delle diversità che ci attraversa riempiendoci di senso.

Alla conferenza saranno presenti relatori di fama nazionale, dirigenti scolastici, docenti esperti e associazioni culturali del territorio, attenti alla ricerca e alla diffusione di pratiche inclusive.

Il convegno, organizzato da Fiaba onlus (Roma), Fondazione Terzo Pilastro e l’Istituto Comprensivo  “O. G. De Cruyllas” di Ramacca(CT), determina l’avvio ufficiale di un progetto di Ricerca-FormAzione più ampio che comprende moduli formativi di approfondimento tematico, laboratori didattici inclusivi e un convegno conclusivo, si rivolge a docenti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, ricercatori e dirigenti Scolastici.

Obiettivi didattici

Scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e sensibilizzare i professionisti della formazione e tutti coloro che sono interessati alle tematiche della comunicazione empatica, dell’innovazione didattica, tecnologica e all’abbattimento di tutte le barriere, per contribuire insieme allo sviluppo di una società più equa e inclusiva.

I risultati del progetto saranno raccolti, analizzati e curati in una specifica pubblicazione di rilevanza scientifica.

Condurrà l’evento Gaetano Bonetta. I relatori: Dario Ianes, Gabriella D’aprile, Luca Raina, Francesco Pignataro, Rossana Maletta, Daniele Lombardo, Josephine Monica Scavo, Alfina Bertè, Caterina Vitale, Salvatore Impellizzeri, Grazia Paladino e Giovanni Savia.

Scadenza

Scadenza iscrizioni: 25/11/2021. Per iscriverti clicca su questo link.

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024