Didacta Italia Edizione Puglia 2024 ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolge a Bari, negli spazi della nuova Fiera del Levante, lo spin off dell’evento fieristico dedicato ai docenti e all’innovazione digitale a scuola. Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola Jessica Niewint, ricercatrice Indire, ha parlato di didattica individualizzata e strumenti tecnologici d’aiuto ai docenti.
“Basandosi sulle attitudini e le potenzialità degli studenti l’idea è quella di dare ai docenti strumenti per osservare queste attitudini partendo da concetti come le intelligenze multiple di Gardner”, queste le sue parole.
A cosa servono le nuove tecnologie? Ecco la risposta dell’esperta: “Vogliamo aiutare i docenti a vedere le potenzialità, e supportarli nella didattica quotidiana. Le tecnologie possono aiutare i docenti per creare percorsi didattici e gli studenti ad esprimere i loro talenti”.
“Il ragazzo viene osservato dal docente, la tecnologia è lo strumento per creare i percorsi. Ad esempio chi non è portato per l’arte può esprimere la sua idea con l’IA generativa. Così si dà anche la motivazione, provando lo studente riesce a esprimersiI docenti si devono formare, consiglio di sperimentare in classe, sarebbe un piccolo passo”, ha concluso.
La Tecnica della Scuola, attiva nel campo dell’informazione scolastica da oltre 75 anni, dopo il successo di Fiera Didacta Italia, è presente alla Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia.
La Tecnica della Scuola è presente al Corner 14 del Centro Congressi della Nuova Fiera del Levante.
Per chi verrà a trovarci presso il nostro Corner, saranno subito disponibili due omaggi:
Non perdete nessuno dei nostri eventi sul nostro sito e sui nostri canali Facebook e Instagram per qualunque aggiornamento.
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…