Didattica

Didattica innovativa, boom di gemellaggi elettronici eTwinning tra scuole e docenti italiani

Continua crescere il numero di gemellaggi elettronici eTwinning tra scuole e docenti italiani: nei primi sei mesi del 2018, sono stati quasi 3.600 i nuovi insegnanti ad iscriversi alla piattaforma elettronica che dal 2005 mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie.

Italia secondo paese in Europa dopo la Turchia

L’Italia – ha fatto sapere l’Unità nazionale eTwinning Indire – è il secondo paese in Europa dopo la Turchia: le nostre scuole, inoltre, sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, progetti e risultati.

Secondo Flaminio Galli, direttore di Indire, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, dove ha sede dall’Unità nazionale eTwinning “i risultati in crescita del primo semestre 2018 parlano chiaro, la scuola italiana crede sempre di più negli strumenti offerti dalla piattaforma per una didattica innovativa. Indire intende promuovere i vantaggi di eTwinning anche nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola, in programma a Firenze il prossimo ottobre”.

Due eventi in autunno

La community sarà presente con due eventi aperti a tutti: il 18 ottobre prossimo è previsto con il convegno “Innovare la scuola con eTwinning“; il giorno dopo, si terrà invece il workshop “Hands on eTwinning“, che avrà l’obiettivo di formare i partecipanti interessati all’uso degli strumenti disponibili sulla piattaforma.

Durante la tre giorni di Didacta si terrà anche l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti della piattaforma, attivi dal 2009 in tutta Italia per fornire supporto, informazioni e diffusione della didattica eTwinning a livello regionale.

Un incremento continuo

I dati del primo semestre 2018 registrano un incremento costante dei docenti italiani presenti che arrivano a un totale di 62.500 (circa l’11% dei 580mila iscritti in tutta Europa). In crescita anche il numero di nuovi progetti attivati: da gennaio a giugno circa 1.500, per un totale di 20.900 progetti dal 2005.

Come numero di progetti le regioni più attive sono Lombardia, Puglia, Sicilia e Campania. Si rileva inoltre un boom di iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in Sardegna, Veneto, Puglia e Valle d’Aosta. Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado sono equamente distribuite.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024