Didattica

Didattica innovativa: dal Creative Classrooms Lab (CCL) all’Innovative Classroom Lab

Presentiamo 2 progetti di didattica innovativa: Creative Classrooms Lab (CCL) e Innovative Classroom Lab.

Creative Classrooms Lab (CCL)

Creative Classrooms Lab (CCL) è un progetto pilota condotto a livello europeo che si è svolto da aprile 2013 a maggio 2015 relativamente alla tematica dell’utilizzo innovativo dei tablet nella didattica. Il progetto ha rappresentato una delle prime sperimentazioni a livello ministeriale finanziate nel contesto del Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione europea (LLP).

Il progetto è stato coordinato da European Schoolnet (EUN), consorzio di 31 ministeri dell’Educazione (MoE) con sede a Bruxelles, e il partenariato ha visto la partecipazione di nove paesi membri e due partner istituzionali per un totale di undici soggetti, tra cui Indire in rappresentanza dell’Italia.

Nell’ambito di CCL sono stati prodotti sette scenari d’innovazione per l’utilizzo dei tablet in classe, scenari che sono stati sperimentati, nel corso di due cicli, in 45 scuole d’Europa.

Interessante il flusso di lavoro attraverso il quale sono stati prodotti gli scenari, frutto di un lavoro di confronto e concertazione tra i partner rappresentanti dei MoE che li hanno enucleati sulla base delle priorità educative espresse a livello nazionale rispetto all’introduzione delle tecnologie 1 : 1 a scuola.

Innovative Classroom Lab

Un nuovo modo di fare didattica nella scuola superiore. E’ quello che si sperimenta con successo nell’istituto tecnico tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte dove è stata inaugurata la “Innovative Classroom Lab”.

Si tratta di un’aula che diventa laboratorio attivo, uno spazio dove aree didattiche, laboratoriali e di specializzazione si integrano le une con le altre nell’ottica di un reciproco arricchimento. Lo spazio è stato ricavato da un vecchio laboratorio di fisica. Il docente, privo della postazione cattedra, può assumere caratteristiche di regia e facilitazione dell’apprendimento.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Carta o digitale? La scuola si interroga sul futuro della lettura

Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…

20/12/2024

Bando concorso DSGA, come compilare la domanda online – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

20/12/2024

Concorso docenti PNRR 2, cosa succede chi ha superato tutte le prove concorsuali del concorso PNRR 1?

Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…

20/12/2024

Concorso Dsga 2024, uscito il bando: tutto sulla compilazione della domanda – DIRETTA ore 16,00

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

20/12/2024

Dalla discriminazione al ruolo di maestra, una docente: “Una collega mi diceva ‘cosa ne pensi cioccolatino’?”

Un'insegnante di italiano, storia e inglese presso una scuola elementare di Pomezia, è un esempio…

20/12/2024

Analfabetismo funzionale, per la Crusca la scuola italiana ha svalutato l’insegnamento della grammatica

Secondo il 58° rapporto del Censis, il 30% degli italiani non sa chi sia Mazzini…

20/12/2024