Didattica

Didattica innovativa: dal Creative Classrooms Lab (CCL) all’Innovative Classroom Lab

Presentiamo 2 progetti di didattica innovativa: Creative Classrooms Lab (CCL) e Innovative Classroom Lab.

Creative Classrooms Lab (CCL)

Creative Classrooms Lab (CCL) è un progetto pilota condotto a livello europeo che si è svolto da aprile 2013 a maggio 2015 relativamente alla tematica dell’utilizzo innovativo dei tablet nella didattica. Il progetto ha rappresentato una delle prime sperimentazioni a livello ministeriale finanziate nel contesto del Programma per l’Apprendimento Permanente della Commissione europea (LLP).

Il progetto è stato coordinato da European Schoolnet (EUN), consorzio di 31 ministeri dell’Educazione (MoE) con sede a Bruxelles, e il partenariato ha visto la partecipazione di nove paesi membri e due partner istituzionali per un totale di undici soggetti, tra cui Indire in rappresentanza dell’Italia.

Nell’ambito di CCL sono stati prodotti sette scenari d’innovazione per l’utilizzo dei tablet in classe, scenari che sono stati sperimentati, nel corso di due cicli, in 45 scuole d’Europa.

Interessante il flusso di lavoro attraverso il quale sono stati prodotti gli scenari, frutto di un lavoro di confronto e concertazione tra i partner rappresentanti dei MoE che li hanno enucleati sulla base delle priorità educative espresse a livello nazionale rispetto all’introduzione delle tecnologie 1 : 1 a scuola.

Innovative Classroom Lab

Un nuovo modo di fare didattica nella scuola superiore. E’ quello che si sperimenta con successo nell’istituto tecnico tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte dove è stata inaugurata la “Innovative Classroom Lab”.

Si tratta di un’aula che diventa laboratorio attivo, uno spazio dove aree didattiche, laboratoriali e di specializzazione si integrano le une con le altre nell’ottica di un reciproco arricchimento. Lo spazio è stato ricavato da un vecchio laboratorio di fisica. Il docente, privo della postazione cattedra, può assumere caratteristiche di regia e facilitazione dell’apprendimento.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024