Chi lo ha detto che le opere d’arte non possano entrare nelle aule di scuola elementare e media? La didattica, potrebbe certamente beneficiarne.
Educare alla lettura delle opere d’arte significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. L’importante è creare un modello che sia “digeribile” a bambini e ragazzi.
Infatti, gli insegnanti possono utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza di argomenti e contestualizzazioni ancora più vaste.
E può andare bene per tutti i docenti, ovvero per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare, l’arte può suggerire spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che possiamo definire sapere e cultura.
L’arte così intesa, può essere utile per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca e per far dialogare insieme le varie discipline utili a definirlo.
Grazie all’uso delle opere d’arte nella didattica, sarà possibile, ad esempio, dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante. Senza contare che grazie alle opere d’arte, sarà possibile creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie.
Insomma, in questo modo è possibile costruire percorsi innovativi a scuola, e quindi la possibilità per un insegnante di saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Saper leggere l’Arte: Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola”.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…