Didattica

Didattica innovativa grazie all’uso delle opere d’arte

Chi lo ha detto che le opere d’arte non possano entrare nelle aule di scuola elementare e media? La didattica, potrebbe certamente beneficiarne.

Educare alla lettura delle opere d’arte significa cercare di immettere nei processi intellettuali, immaginativi e creativi dei giovanissimi idee, paradigmi, metafore e repertori simbolici suggeriti dall’esperienza artistica. L’importante è creare un modello che sia “digeribile” a bambini e ragazzi.

Infatti, gli insegnanti possono utilizzare le risorse simboliche dell’arte per costruire pensiero, sensibilità e conoscenza di argomenti e contestualizzazioni ancora più vaste.
E può andare bene per tutti i docenti, ovvero per gli insegnanti di ogni materia e ambito disciplinare, l’arte può suggerire spunti visuali per affrontare problemi, idee e snodi concettuali con tutto ciò che possiamo definire sapere e cultura.

L’arte così intesa, può essere utile per presentare altri contenuti (al di fuori dell’arte stessa) e quindi non diviene più solo una materia specifica, ma un vero e proprio progetto su cui impostare una ricerca e per far dialogare insieme le varie discipline utili a definirlo.

Grazie all’uso delle opere d’arte nella didattica, sarà possibile, ad esempio, dare chiavi di lettura di un tempo storico che serviranno anche per spiegarlo in modo più chiaro e appassionante. Senza contare che grazie alle opere d’arte, sarà possibile creare collegamenti e condivisioni con le altre discipline e materie.

Insomma, in questo modo è possibile costruire percorsi innovativi a scuola, e quindi la possibilità per un insegnante di saper sensibilizzare visivamente ma anche a livello sperimentale su ciò che l’opera “racconta”.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Saper leggere l’Arte: Costruire percorsi didattici efficaci e innovativi a scuola”.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno
> Mercoledì 23 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO CLICCA QUI

CONSULTA QUI TUTTI I CORSI 

 

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024