Attualità

Didattica innovativa, intelligenza artificiale, e-Portfolio: i temi del meeting formativo per docenti e dirigenti a Catania

La formazione in tutti i campi è una leva di primaria importanza per migliorare la professionalità, ma negli ultimi anni è diventata indispensabile alla luce dei cambiamenti veloci che vengono continuamente apportati dalle tecnologie che stanno rivoluzionando il nostro modo di vivere e di lavorare.

Il meeting formativo gratuito di lunedì 25 marzo 2024 presso la sala congressi dell’hotel Nettuno di Catania per docenti e dirigenti delle scuole statali, organizzato da Cambridge e British School, ha lo scopo di far conoscere le ultime novità sulle tecnologie che stanno trasformando, e che continueranno a trasformare in maniera sempre più forte, ambienti di apprendimento, metodologie didattiche, modalità di relazione tra docenti e alunni, ma anche tra docenti di scuole diverse e dirigenti scolastici.

In particolare saranno affrontati i temi riguardanti le nuove modalità degli esami Cambridge, modelli di metodologie che con il supporto delle tecnologie contribuiscono al potenziamento delle competenze didattiche, ma si parlerà anche della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) che prevede l’insegnamento di contenuti disciplinari non linguistici in lingua straniera, saranno ancora indicate le opportunità che le certificazioni linguistiche possono dare agli studenti per l’arricchimento del curriculum e dell’e-portfolio anche ai fini degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

I relatori, esperti formatori nella didattica delle lingue, sono Oliver Gargiulo (presidente AIBSE), Roberto Indovina (docente) e Francesca Panozzo (Cambridge University).

Il DM 66/2023, Formazione del personale scolastico per la transizione digitale, prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale” e tra gli ambiti tematici della formazione indica l’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali; competenze per l’utilizzo etico e responsabile dell’Intelligenza Artificiale nella pratica didattica e per l’apprendimento dell’Intelligenza Artificiale, nel rispetto dei quadri di riferimento europei, le metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

E uno dei temi portanti del meeting sarà l’Intelligenza Artificiale Generativa, tecnologia che rappresenterà la principale innovazione del sistema scolastico nei prossimi anni: come funziona, quali potenzialità, quale supporto per la didattica, quali i rischi da evitare.

Una bella opportunità da cogliere per essere sempre al massimo nella formazione dei nostri studenti.

Per partecipare occorre iscriversi con il seguente link https://forms.gle/ndgF9RCoPRw8KztNA

SOFIA MIM Progetto n. 91902

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024