Categorie: Didattica

Didattica, l’arte dello storytelling

Sei un insegnante di italiano in cerca di metodi innovativi per far conoscere ai tuoi alunni i meccanismi della narrazione letteraria?

La didattica dello storytelling è un nuovo metodo didattico che ti permetterà di preparare i ragazzi a tutte le professioni, dalla scrittura alla sceneggiatura, dal giornalismo alla pubblicità, dalla drammaturgia teatrale al fumetto, dalle docufiction alla creazione di nuovi format tv.

Storytelling è una parola formata da due sillabe di origine inglese (story e telling), letteralmente, il termine può esser tradotto in italiano con le espressioni raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione creativa.

Ecco perchè la Tecnica della Scuola, ente accreditato Miur per la formazione del personale della scuola, propone il Webinar LA DIDATTICA DELLO STORYTELLING: INSEGNARE I MECCANISMI DELLA NARRAZIONE.

 

VIDEO GILDATV  – CARLA VIRZI’ E LA DIDATTICA DELLO STORYTELLING

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Lo storytelling tra letteratura, cinema e nuovi orizzonti culturali
  • L’arco di trasformazione del personaggio
  • La struttura in tre atti
  • Attività di laboratorio

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore per un totale di 4 ore

– Giovedì 19 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00

– Venerdì 20 gennaio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.00

 

SCHEDA COMPLETA DEL CORSO – ULTIME ORE PER ISCRIVERSI

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024