Didattica

Didattica, la musica leggera per spiegare la storia in aula?

Ma chi lo ha detto che la Storia debba essere noiosa per gli studenti? In effetti, molti studenti lamentano che lo studio della Storia in classe non è sempre di grande appeal. Specie la storia italiana, quella del Novecento, risulta particolarmente complicata da spiegare in virtù della complessità delle vicende: politica, economia, costumi, mutamenti sociali, sono temi molto complessi che rischiano di non catturare l’alunno.

Non mancano le strategie degli insegnanti per facilitare l’apprendimento di queste tematiche così complesse ma così importanti, dato che le vicende del secolo scorso condizionano da vicino l’attualità. E allora, per aumentare l’attenzione, perché non utilizzare uno strumento come la canzone per raccontare la Storia?

La canzone testimone della Storia

I ragazzi di oggi, o comunque la maggior parte, non hanno molta dimestichezza con gli artisti e gli interpreti del dopoguerra e dei decenni successivi. Ma questo non vuol dire che quei protagonisti non possano aiutare a comprendere le dinamiche di quegli anni. Non solo: riscoprire la canzone come veicolo culturale permette un arricchimento della formazione degli studenti  che potrebbe senz’altro giovare per il futuro.
Quante canzoni di Fabrizio De Andrè, oltre per il valore artistico, potrebbero aiutare la conoscenza del contesto storico fra la fine degli anni 60′ e 70′? Quanti problemi sollevati dalle canzoni di Francesco De Gregori o Di Guccini, in merito alle vicende sociali e politiche degli anni ’70? Ecco allora che le canzoni si fanno interpreti di quegli anni da spiegare agli studenti.

Gli insegnanti possono usare le canzoni come documento storico

Quindi le canzoni non devono essere trattate “soltanto” come opere d’arte, ma come un vero e proprio documento storico in grado di raccontarci qualcosa del nostro Paese. Compito del formatore sarà quello di scovare le tracce che la storia ha lasciato al loro interno, di valorizzare quelle informazioni presenti in esse al di là della stessa volontà dei loro autori.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, sul tema, dal titolo: “La storia della Repubblica attraverso la musica leggera”.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 10 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 12 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 13 settembre 2018 – dalle 17.00 alle 19.00

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024