La gestione della classe rappresenta senz’altro una delle difficoltà maggiori per un’insegnante. Soprattutto far funzionare il tutto in modo armonioso, affinché si possa facilitare l’apprendimento.
Infatti, l’educazione degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.
Quali sono le cause?
Le cause di queste difficoltà si possono rintracciare in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.
Bisogna infatti sottolineare che favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo sia un obiettivo della funzione docente, non meno importante degli obiettivi cognitivi. Per diventare educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiducia, correttezza, affidabilità.
Come superare le difficoltà
Esistono molte metodologie per costruire questo clima classe.
Per far questo un docente dovrebbe, innanzitutto: migliorare la capacità nell’ascolto e nella comprensione degli studenti, le competenze nella comprensione e nella gestione dei conflitti interpersonali e del gruppo-classe. Inoltre migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla funzione docente ed infine, migliorare le abilità nello stabilire relazioni educative efficaci.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online in modalità webinar dal titolo: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”.
Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Giovedì 14 marzo 2019 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 15 marzo 2019 – Ore 16.00/18.00
> Giovedì 21 marzo 2019 – Ore 16.00/18.00
> Venerdì 22 marzo 2019 – Ore 16.00/18.00