Cosa hanno in comune la Storia dell’Arte, la Chimica, la Storia e la Geografia con i colori naturali (in particolare vegetali) che si possono fare in casa in tutta sicurezza?
Gli insegnanti di sostegno, ma anche quelli sui posti comuni di infanzia e primaria, hanno spesso bisogno di attingere dalla fantasia e dalla creatività per promuovere progetti a scuola, al fine di raggiungere obiettivi didattici prefissati.
Inoltre, la manualità e il valore artistico del lavoro può diventare anche un momento di riflessione personale, di collettività vissuta attraverso l’espressione artistica, di condivisione del lavoro e delle idee.
C’è anche da considerare a tal proposito un discorso legato all’ambiente ed all’ecologia, che è bene veicolare agli alunni sin dai primi ordini di scuola, magari proprio attraverso percorsi in cui la natura sia al centro dell’attività didattica.
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, propone il corso in presenza dal titolo: “Dalla natura all’arte“. Il corso si svolgerà a Catania.
Saranno svolti 2 incontri di 4 ore ciascuno per un totale di 8 ore di formazione
Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…
Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…
Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…
Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…
Gli insegnanti devono pensare prima di tutto ai loro alunni meno studiosi, più fragili e…
Quando arriva la fine dell’anno scolastico, l’energia cala e le idee scarseggiano. Eppure è proprio…