La didattica dei docenti deve avere ormai una concezione digitale, nel senso che i contesti in cui operano gli insegnanti fanno sempre più uso di strumenti digitali, che devono essere affiancati a quelli tradizionali. Non solo: bisogna sfruttare le opportunità che tale mondo digitale offre, proprio perché esistono modalità di approccio alla didattica che possono aiutare sensibilmente il docente. Aiuto di cui ne beneficeranno di riflesso anche gli alunni, i nativi digitali.
Le Google Apps for Education rappresentano una versione di Google Apps fo work, dedicato appunto all’educazione, disponibile gratuitamente per scuole e università.
Le Google Apps, ricordiamo, consentono di realizzare modalità di lavoro e di apprendimento collaborative che favoriscono la creazione di contesti didattici dinamici ed altamente inclusivi a supporto della didattica in presenza.
In ambito scolastico, le Google Apps for education permettono di strutturare in classe con i propri allievi un’intensa azione laboratoriale, grazie alle esercitazioni in cui si possono affrontare problemi comuni alla maggior parte dei contesti scolastici.
Fra gli strumenti più diffusi, anche basilari, come Hangouts per comunicare, per chattare, per chiamare e fare videochiamate; condividere lo schermo, condividere link e file; Calendar per pianificare eventi, organizzare il tempo; aggiungere inviti e notifiche, creare e condividere calendari; Drive per caricare e archiviare file; Keep per creare note ed elenchi; Presentazioni: per creare e modificare una presentazione curandone l’aspetto, formattare gli elementi come testi ed oggetti, condividere e collaborare; gestire, modificare, inserire elementi grafici, lavorare sulle transazioni, sugli schemi, sui temi; Usare le Mappe, per aggiungere luoghi, linee e forme, indicazioni stradali, misurare distanze
A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Google per la didattica – Guida all’uso degli applicativi Google finalizzati ad un uso didattico, dalla ricerca alla creazione di contenuti”.
Saranno svolti 5 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore di formazione
> Mercoledì 13 febbraio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 14 febbraio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 20 febbraio 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 6 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 7 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
CLICCA QUI PER TUTTE LE INFORMAZIONI
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…