Didattica

Live su Facebook il webinar “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi”

Le innovazioni didattiche, sia strumentali che metodologiche, negli ultimi anni sono aumentate a dismisura e senza dubbio rappresentano un punto di forza dell’insegnante di oggi.

Tuttavia, non mancano “sguardi al passato”, ovvero educatori che hanno riempito le pagine di pedagogia, che possono ancora fornire degli spunti anche ai docenti moderni.

Il merito riconosciuto agli educatori del passato, risiede nel fatto che questi erano depositari di un sapere situato, personale, nato nella cooperazione sociale, il cui scopo principale era risolvere problemi pratici tenendo conto di principi e premesse teoriche.

I testi scritti dagli insegnanti ed educatori che hanno segnato la storia della pedagogia, infatti, sono documenti molto utili anche per gli insegnanti di oggi, nel caso questi li vogliano interrogare con uno sguardo all’attualità a partire da semplici interrogativi: come hanno affrontato le difficoltà e le tensioni che hanno incontrato e quali pratiche hanno ideato per farvi fronte? Che cosa ci insegnano sulle pratiche che potremmo utilizzare oggi e sugli strumenti e metodi che si possono costruire per perseguire l’apprendimento di tutti e per insegnare a pensare?

Analizzare alcuni testi di insegnanti ed educatori protagonisti di importanti innovazioni al fine di interrogarli sulle soluzioni adottate per affrontare alcune tra le principali questioni pedagogiche e didattiche, vuol dire avere uno sguardo molto più ampio e porsi molti interrogativi: cosa vuol dire che l’allievo, per apprendere, deve essere attivo? Come conciliare l’esigenza di finalizzazione (l’attività deve avere un senso per lui) con quella di formalizzazione (necessità di acquisire un sapere generale in termini di concetti, leggi, regole)? Che differenza c’è tra pedagogia del progetto e pedagogia del problema? Che cosa significa motivazione e come si può intervenire per promuoverla? Come individualizzare i percorsi di apprendimento adattando ai singoli tempi e metodi per raggiungere gli stessi obiettivi finali? Quali strategie utilizzare affinché gli allievi siano in grado di metabolizzare il loro desiderio di esprimersi e la loro energia?

A tal proposito, La Tecnica della Scuola propone un corso online, in modalità webinar, dal titolo: “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi”.

OGGI alle ore 17 potrai assistere GRATUITAMENTE all’inizio della 1°lezione del webinar “Gli educatori di ieri per gli insegnanti di oggi” che verrà trasmessa in diretta sulla nostra pagina Facebook. TI ASPETTIAMO!

CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO

 

Redazione

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024