Categorie: Didattica

Didattica metacognitiva, il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento

Cos’è la didattica metacognitiva?

Si tratta di quell’approccio didattico che punta a sviluppare le competenze metacognitive degli studenti per migliorare la qualità del loro apprendimento.

Nell’ottica metacognitiva, l’obiettivo del docente è sviluppare nell’alunno la sua capacità di essere gestore
attivo e competente dei propri processi (cognitivi e non cognitivi).

L’ “atteggiamento metacognitivo” è una generale tendenza a riflettere sulla propria attività cognitiva.

È tipico dell’atteggiamento metacognitivo l’ “atteggiamento strategico” che presuppone la consapevolezza
dell’importanza dell’impegno individuale e delle strategie utilizzate nel raggiungimento di un obiettivo
“Se vuoi avere ciò che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto!”.

 

Questi gli effetti positivi della metacognizione sull’apprendimento:

a) un training metacognitivo migliora anche la qualità della prestazione cognitiva

b) ad un livello maggiore di competenze metacognitive corrisponde una maggiore capacità di transfer delle strategie apprese

c) migliora il rapporto dell’alunno con le attività di studio e di apprendimento.

Sapere pertanto come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce pertanto una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 5 ore su DIDATTICA METACOGNITIVA. Insegnare agli allievi ad apprendere in modo afficace.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Lunedì 20 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
Lunedì 27 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
  • Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
  • Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
  • Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
  • Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

 

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024