Categorie: Didattica

Didattica metacognitiva, il ruolo delle emozioni nel processo di apprendimento

Cos’è la didattica metacognitiva?

Si tratta di quell’approccio didattico che punta a sviluppare le competenze metacognitive degli studenti per migliorare la qualità del loro apprendimento.

Nell’ottica metacognitiva, l’obiettivo del docente è sviluppare nell’alunno la sua capacità di essere gestore
attivo e competente dei propri processi (cognitivi e non cognitivi).

L’ “atteggiamento metacognitivo” è una generale tendenza a riflettere sulla propria attività cognitiva.

È tipico dell’atteggiamento metacognitivo l’ “atteggiamento strategico” che presuppone la consapevolezza
dell’importanza dell’impegno individuale e delle strategie utilizzate nel raggiungimento di un obiettivo
“Se vuoi avere ciò che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto!”.

 

Questi gli effetti positivi della metacognizione sull’apprendimento:

a) un training metacognitivo migliora anche la qualità della prestazione cognitiva

b) ad un livello maggiore di competenze metacognitive corrisponde una maggiore capacità di transfer delle strategie apprese

c) migliora il rapporto dell’alunno con le attività di studio e di apprendimento.

Sapere pertanto come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce pertanto una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.

 

La Tecnica della Scuola – ente accreditato Miur – propone un corso online della durata di 5 ore su DIDATTICA METACOGNITIVA. Insegnare agli allievi ad apprendere in modo afficace.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore e 30 minuti per un totale di 5 ore
> Lunedì 20 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30
Lunedì 27 febbraio 2017 – Dalle ore 16.00 alle 18.30

 

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Nozioni di fondo di psicologia dell’apprendimento: come memorizziamo; quali processi presiedono all’attenzione; come comprendiamo, elaboriamo, colleghiamo, generalizziamo, le informazioni; perché dimentichiamo; ecc.
  • Cos’è la didattica metacognitiva e perché essa risulta, secondo le più recenti ricerche scientifiche, fra i metodi didattici più efficaci
  • Come si utilizzano in classe i principi e le strategie della didattica metacognitiva
  • Intervenire per aiutare gli allievi a rendere più efficace ed efficiente il proprio metodo di studio
  • Favorire negli allievi un approccio strategico e flessibile ai compiti che devono affrontare

 

VAI ALLA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO

 

 

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024