Didattica

Didattica per competenze, come capovolgere il metodo tradizionale

La didattica per competenze è uno di quei temi controversi della scuola. Secondo questo approccio didattico, i contenuti culturali non hanno più il valore di un tempo. La “competenza” è intesa esplicitamente come performance, ovvero come prestazione e comportamento osservabile. Quindi ad esempio, l’alunno sa fare il compito. Questo potrebbe essere inteso in estrema sintesi l’approccio di insegnamento per competenze.

E’ vero che, come scritto in un altro articolo, si rischia di “esagerare”, e forse sarebbe meglio comprendere al meglio la didattica, altrimenti si “rischia di trasformare l’educazione e l’insegnamento in addestramento. Basterà, per esempio, addestrare gli alunni ad usare con grandissima “competenza”, tutte le app di uno Smartphone in ogni situazione, senza però possedere le minime nozioni di base di informatica, elettronica, fisica, matematica: diventando perciò appendici di una macchina progettata da ristrettissime élite di tecnici”.

Insegnare per competenze

Insegnare per competenze, vuol dire rivedere in generale il punto di vista della didattica tradizionale, essenzialmente fondato sui tre momenti della spiegazione- interrogazione-valutazione, e capovolgerlo, facendo riferimento prima di tutto alle competenze previste nel profilo dello studente al termine della secondaria di II grado.

Infatti la valutazione degli apprendimenti e la certificazione delle competenze presuppongono un approccio didattico agli insegnamenti disciplinari molto rigoroso in termini di conoscenza dei contenuti, ma funzionale a fare acquisire agli studenti le capacità logiche e critiche utili ad affrontare la complessità della realtà.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola propone un corso online, in modalità webinar, i giorni 8 e 9 novembre, dal titolo: “Insegnare e valutare per competenze nella scuola secondaria di 2° grado”.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 8 novembre
 2018 – dalle 16.30 alle 18.30
> Venerdì 9 novembre 2018 – dalle 16.30 alle 18.30

 

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI

 

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024