La matematica è un problema per i vostri studenti? Niente paura. C’è GeoGebra, un software libero per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.
GeoGebra: un software libero per la didattica
Infatti, fra i software di geometria dinamica che consentono un modo diverso di insegnare e di conseguenza un modo diverso di apprendere, bisogna certamente considerare GeoGebra, perché si tratta un software libero che permette una innovazione metodologica significativa e favorisce il coinvolgimento degli allievi per un apprendimento efficace, con un approccio alla disciplina rigoroso sul piano scientifico e accattivante nella presentazione.
L’utilità di GeoGebra risiede nel fatto che fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra, dell’analisi e della probabilità. La caratteristica principale del software è che permette un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica che possono essere all’occorrenza modificati.
Alla costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, si affianca inoltre la possibilità di disporre delle loro coordinate ed equazioni.
Didattica e nuove tecnologie
Grazie a ciò, si cristallizza la forte interconnessione tra la didattica e l’uso consapevole degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Infatti, non bisogna scordare come la didattica oggi risente molto del contatto con la tecnologia. Compito del docente, dovrebbe essere appunto quello di entrare in contatto con i nuovi strumenti e farli propri per sfruttarli a fini didattici.
A tal proposito La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online dal titolo: “Esplorare la matematica con GeoGebra – Livello base”.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore di formazione
> Venerdì 1 marzo 2019 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Lunedì 4 marzo 2019 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 15 marzo 2019 – Dalle 16.00 alle 18.00