I docenti, oggi più che mai, devono saper predisporre, oltre alle “classiche” lezioni, un’offerta articolata di situazioni di apprendimento funzionali ai bisogni formativi e alle modalità di elaborazione delle informazioni da parte degli alunni.
Il ricorso a metodologie didattiche innovative mira all’apprendimento attivo e collaborativo da parte degli studenti, anche attraverso l’uso di tecnologie digitali o utilizzando gli strumenti del gioco per rendere la didattica, a parità di efficacia, più coinvolgente e accattivante.
L’obiettivo è saper realizzare una didattica maggiormente centrata sul valore formativo delle discipline e sulla loro capacità di strutturare nel tempo vere e proprie competenze.
Facciamo alcuni esempi.
C’è la cosiddetta didattica metacognitiva che riguarda il nucleo di senso-prospettiva dell’intero processo di insegnamento/apprendimento ed agisce sui percorsi evolutivi di ogni persona.
Sapere come funzionano la memoria e la mente che apprende e che ruolo giocano in questo percorso le emozioni costituisce una leva fondamentale sia per insegnare meglio la propria disciplina che per aiutare gli studenti ad imparare meglio.
Infatti, con la didattica metacognitiva si punta a favorire negli studenti questo genere di competenze (metacognitive, strategiche e autoregolative) e ad aiutarli a migliorare le loro strategie di studio e di apprendimento, così come a gestire meglio le emozioni che entrano in gioco nel percorso formativo.
Tra gli altri metodi e strategie didattiche più efficaci nel suscitare il coinvolgimento attivo degli studenti e nel favorire i loro processi cognitivi, secondo le evidenze emerse dalla ricerca scientifica degli ultimi decenni nel campo della didattica, pedagogia sperimentale, scienze cognitive, psicologia dell’apprendimento e neuroscienze, segnaliamo:
SCOPRI IL CORSO DELLA TECNICA DELLA SCUOLA SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE E ATTIVE
Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…
Abbiamo a lungo parlato del caso della docente di Rovigo che nel 2022 è stata…
Un docente di Scienze Politiche alla John Cabot University di Roma, intervistato da Ansa, ha…
Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…
L'argomento dell'educazione sentimentale a scuola è diventato, negli ultimi anni, argomento di discussione non solo…
Gli studenti del Liceo classico e scientifico “Francesco Sbordone” di Napoli hanno pensato di ideare…