Alle scuole italiane piace sempre più gemellarsi: dai dati diffusi dall’Indire, il 21 luglio, il nostro Paese è il secondo in Europa dopo la Turchia.
I numeri riguardano i gemellaggi elettronici eTwinning che coinvolgono istituti e docenti italiani: ebbene, nei primi sei mesi del 2016 sono oltre 7mila i nuovi insegnanti iscritti alla piattaforma elettronica che mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie.
Inoltre, le scuole italiane sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, progetti e risultati: “in soli 6 mesi la crescita nel numero di insegnanti iscritti – spiega l’Indire – è pari al 18% di tutti gli insegnanti italiani registrati (circa 40mila) ed è quasi triplo rispetto al numero di nuovi iscritti nel primo semestre del 2015”.
Secondo Flaminio Galli, direttore dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, “i risultati in crescita del primo semestre 2016 parlano chiaro: la scuola italiana crede sempre di più nel modo di insegnare innovativo offerto dalla piattaforma, dove insegnanti e alunni possono connettersi, collaborare e condividere all’interno della più grande comunità europea dedicata all’apprendimento on line”.
{loadposition eb-progetti}
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…