Categorie: Generico

“Dieci anni con l’Euro”, un concorso per i ragazzi

I ragazzi dei 15 Paesi dell’euro e la Slovacchia, che entrerà nell’Euro nel 2009, sono invitati a partecipare, progettando un poster, per celebrare i 10 anni della moneta unica e il suo futuro. Sono previsti dei premi per i vincitori.

Il sito web ufficiale del concorso Eurocompetition (www.eurocompetition.net) è stato lanciato in giugno e fornisce materiali per gli insegnanti per collegare le loro lezioni di storia, geografia o persino di lingue straniere con l’euro, l’Unione Monetaria Europea e il background economico. Agli insegnanti saranno anche offerte una guida e delle attività utili per spiegare l’euro in questa fascia d’età.
I ragazzi di questa fascia d’età sono la prima generazione che ha vissuto con l’euro per la maggior parte della vita. Molti di loro, infatti, non ricordano nemmeno l’epoca in cui le diverse nazioni avevano una propria moneta e non hanno l’esatta percezione dell’impatto che l’euro ha avuto sulle nostre vite quotidiane in particolare e sull’UE in generale. Gli studenti sono quindi invitati a discutere in aula i cambiamenti introdotti dalla moneta unica e a esprimere le loro idee in forma di poster.
Come funziona?
Scuole e insegnanti degli Stati Membri della zona euro e la Slovacchia possono registrarsi per il concorso sul sito web, e ricevere ulteriori informazioni sulle celebrazioni per il decimo anniversario dell’euro. Gli studenti che partecipano devono avere fra i 10 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita.
Il lancio ufficiale del concorso è previsto per il 15 settembre 2008. Fino al 31 dicembre, gli insegnanti potranno caricare i lavori dei loro studenti nella galleria, dove sarà possibile visionare le opere presentate da tutta Europa.
Una giuria selezionerà i 16 vincitori nazionali, che vinceranno una fotocamera digitale ciascuno e l’opportunità di avere il loro poster stampato e inserito in una mostra presso la Commissione Europea. Fra questi 16 vincitori sarà poi selezionato un vincitore cui sarà assegnato un premio a sorpresa. 
Questo progetto è un’iniziativa della Commissione Europea in occasione del 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. Eurocompetition è organizzato dal Direttorato Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/economy_finance), e coordinato su suo incarico da European Schoolnet (www.eun.org).
 
 
 
 
 
Per maggiori informazioni:  

Redazione

Articoli recenti

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024