Categorie: Generico

“Dieci anni con l’Euro”, un concorso per i ragazzi

I ragazzi dei 15 Paesi dell’euro e la Slovacchia, che entrerà nell’Euro nel 2009, sono invitati a partecipare, progettando un poster, per celebrare i 10 anni della moneta unica e il suo futuro. Sono previsti dei premi per i vincitori.

Il sito web ufficiale del concorso Eurocompetition (www.eurocompetition.net) è stato lanciato in giugno e fornisce materiali per gli insegnanti per collegare le loro lezioni di storia, geografia o persino di lingue straniere con l’euro, l’Unione Monetaria Europea e il background economico. Agli insegnanti saranno anche offerte una guida e delle attività utili per spiegare l’euro in questa fascia d’età.
I ragazzi di questa fascia d’età sono la prima generazione che ha vissuto con l’euro per la maggior parte della vita. Molti di loro, infatti, non ricordano nemmeno l’epoca in cui le diverse nazioni avevano una propria moneta e non hanno l’esatta percezione dell’impatto che l’euro ha avuto sulle nostre vite quotidiane in particolare e sull’UE in generale. Gli studenti sono quindi invitati a discutere in aula i cambiamenti introdotti dalla moneta unica e a esprimere le loro idee in forma di poster.
Come funziona?
Scuole e insegnanti degli Stati Membri della zona euro e la Slovacchia possono registrarsi per il concorso sul sito web, e ricevere ulteriori informazioni sulle celebrazioni per il decimo anniversario dell’euro. Gli studenti che partecipano devono avere fra i 10 e i 14 anni. La partecipazione è gratuita.
Il lancio ufficiale del concorso è previsto per il 15 settembre 2008. Fino al 31 dicembre, gli insegnanti potranno caricare i lavori dei loro studenti nella galleria, dove sarà possibile visionare le opere presentate da tutta Europa.
Una giuria selezionerà i 16 vincitori nazionali, che vinceranno una fotocamera digitale ciascuno e l’opportunità di avere il loro poster stampato e inserito in una mostra presso la Commissione Europea. Fra questi 16 vincitori sarà poi selezionato un vincitore cui sarà assegnato un premio a sorpresa. 
Questo progetto è un’iniziativa della Commissione Europea in occasione del 10° anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. Eurocompetition è organizzato dal Direttorato Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/economy_finance), e coordinato su suo incarico da European Schoolnet (www.eun.org).
 
 
 
 
 
Per maggiori informazioni:  

Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024