Categorie: Generico

Dieci anni di scuola per tutti

L’innalzamento dell’obbligo di istruzione a 16 anni che prende avvio da questo anno scolastico deve vedere protagonisti la scuola e l’intera società di un dibattito serio e approfondito sulle finalità della scuola, sui suoi contenuti e metodi, sulla sua funzione culturale e sociale, perché sia capace di accogliere tutti e di esercitare la sua fondamentale azione democratica.
Si condensa in queste parole l’obiettivo del Convegno che vedrà ospiti Maria Pellegatta, vicepresidente VII Commissione Senato, Piergiorgio Bergonzi, responsabile nazionale scuola PdCI, il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e Oliviero Diliberto.
Interverranno anche docenti universitari che affronteranno temi come “La cultura degli italiani e la scuola”, “Almeno fino a 16 anni: una sfida democratica che si rinnova” e “La cultura della scuola di tutti”.
Redazione

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024