Categorie: Generale

Dieci anni senza il preside Guarna. Un ricordo (Video)

Ricorrono dieci anni dalla scomparsa di un preside calabrese, Vincenzo Guarna, che è stata anche scrittore e studioso di Eugenio Montale.

Accompagnò l’insegnamento, di grande efficacia didattica e straordinariamente affascinante, e l’esercizio di Capo d’Istituto con la coltivazione discontinua della scrittura poetica e saggistica,

Fra le “performances” del dirigente, possiamo annoverare quelle di recitare versi a memoria.

E fra le poesie preferite si può annoverare A pippa di Vincenzo Ammirà, un lungo testo di un poeta calabrese che scrisse versi sia dialettali che in italiano tra cui una libera traduzione dell’Eneide.

Le “esibizioni” di Guarna spesso avvenivano per caso: a tavola durante il pranzo o a cena, con gli amici, durante una passeggiata, nelle pause di lavoro: davanti ai docenti della scuola dove era preside o quando era docente davanti ai suoi allievi.

Altre volte, come è capitato nel video che vi riproponiamo in coda a questo articolo, Guarna non si sottraeva se invitato insistentemente, a recitare in pubblico e fare così spettacolo.

Nel 2004 accadde al teatro del Grillo di Soverato e fu una splendida e applauditissima performance, all’interno di uno spettacolo in cui l’elité culturale della città si ritrovò insieme e in cui i nostri intellettuali si alternarono sedendo fra il pubblico e salendo sul palco assumendo ora le vesti di spettatore e ora quelle di attore. Di quell’iniziativa, che nonostante fosse molto partecipata mantenne (così come era nello spirito degli organizzatori) un carattere riservato, abbiamo scoperto che esiste una registrazione che ci ha consegnato Franco Procopio.

Per ricordare Guarna nel decimo anniversario della sua scomparsa vi proponiamo dunque la sua performance.

Nel video appare anche il conduttore e promotore della serata, il compianto Mario Munizzi, che ironia della sorte, saluterà il mondo qualche giorno dopo l’addio di Vincenzo Guarna.

 

 

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024