Politica scolastica

Dietrofront di Giuliano (M5S): “La Buona Scuola disastrosa, ha distrutto la vita di migliaia di insegnanti”

Salvatore Giuliano, dirigente scolastico dell’ITIS Majorana di Brindisi, è il ministro designato dal Movimento Cinque Stelle in caso di vittoria alle elezioni politiche (il profilo).

A La 7, durante il programma L’Aria che tira, Giuliano aveva parlato di Buona Scuola da modificare, ma non da abrogare.

Dichiarazioni sorprendenti soprattutto dopo le parole di Di Maio su La Buona Scuola rilasciata a La Tecnica della Scuola a gennaio (clicca qui per l’intervista)

Lo stesso Di Maio, durante l’intervento a La 7, aveva detto: “Noi dobbiamo superare le criticità della Buona Scuola che non investe risorse nell’edilizia scolastica. Bisogna riportare al centro lo studente”.

Poco dopo con una nota dettata all’Ansa, arriva il dietrofront di Salvatore Giuliano: “Buona Scuola? Tutta da buttare e da riscrivere da capo. Alle assunzioni fatte, e che restano, ne faremo altre. Ci tengo a far sapere inoltre che mi sono dimesso dal sindacato ANP il giorno successivo alla dichiarazione avvenuta in un convegno, dove ANP utilizzava il termine “docente contrastivo” con riferimento ai docenti contrari alla buona scuola. La buona scuola è un provvedimento disastroso, che ha distrutto la vita di migliaia di insegnanti. Le mie parole sono state strumentalizzate”.

“Non scioperai in occasione dello sciopero del 5 maggio contro la 107 poiché coincideva con le prove invalsi. Insieme a tanti docenti e dirigenti sostenemmo che la 107 andava superata”, conclude Giuliano.

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024