Categorie: Generico

Difendersi dalla pedofilia

Il lavoro prende spunto da un progetto in cui sono stati coinvolti gli esperti di Neuropsichiatria infantile dell’Asl 7 di Catanzaro, ai quali gli autori teatrali Francesco Ferrara e Maria Vittoria Amantea, che cura anche la regia dello spettacolo, si sono rivolti per trovare un linguaggio capace di comunicare ai piccoli destinatari il delicato tema trattato: le atmosfere e gli argomenti più aspri vengono suggeriti dietro le rime e la melodia ed attraverso sfumature di luci e di colore.
La vicenda è quella di un gruppo di bambini che vengono attirati da Bip (personaggio virtuale, emblema del mondo del computer e di internet) nelle trame perverse del Lupo, figura suadente e manipolativa che intende coinvolgere i bimbi nei suoi "giochi" malsani. In realtà, si tratta di un uomo-bestia, simbolo di chi fa dell’abuso sull’infanzia un perverso sistema di vita, che non esita a diventare brutale non appena qualcuno o qualcosa prova ad ostacolarlo. Sarà la simpatica e intelligente Gaia, con l’aiuto dello Gnomo (personaggio fiabesco e grande saggio, capace di riconoscere le cose del mondo reale e di quello virtuale), a salvare i bambini dalla trappola in cui sono caduti.
Parlando con il linguaggio e con le immagini del mondo dei bambini, lo spettacolo teatrale "Un lupo tra noi" si prefigge principalmente l’obiettivo di preparare i più piccoli ai rischi che vengono dalle colpe degli adulti, ma anche da un uso del computer e del web non adeguato all’età. Al progetto hanno collaborato l’Assessorato ai Servizi sociali della Regione Calabria, l’Amministrazione provinciale di Catanzaro e la Commissione provinciale per le Pari opportunità.
Lo spettacolo verrà proposto a Roma, al Teatro Don Orione, dall’11 al 14 febbraio (per prenotazioni telefonare 06/70319901). In particolare, la serata del 11 febbraio sarà dedicata alla raccolta di fondi per Telefono Arcobaleno, l’Associazione che da anni combatte il tragico crimine della pedofila: i biglietti, destinati in quell’occasione al pubblico dei genitori, saranno messi in vendita al costo di 26 euro.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per conoscere le date in cui lo spettacolo verrà proposto in altre città, è possibile rivolgersi allo Studio Alfa tel. e fax: 06/8183579.      

Redazione

Articoli recenti

Beniamino Brocca: si deve lui la sperimentazione per i piani di studio delle superiori. E’ morto ieri, aveva 90 anni

Mercoledì 25 è mancato Beniamino Brocca, politico e uomo di scuola il cui nome resta…

26/09/2024

Permessi studio 2024, alcuni USR riaprono i termini per TFA sostegno e corsi abilitanti

Sono diversi gli Uffici scolastici regionali che hanno riaperto i termini per le richieste dei…

26/09/2024

Alunni con DSA: certe “analisi” sono vergognose e non fanno bene nessuno

Mi è capitato di leggere la lettera, da voi pubblicata il 22 Settembre 2024, di…

26/09/2024

Appello al consiglio di stato contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto il Tar non ha espresso parere favorevole sull’istanza cautelare per l’ammissione alle prove…

26/09/2024

Liceo Made in Italy: via libera definitiva del Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato si è espresso definitivamente sul regolamento relativo al Liceo del Made…

26/09/2024