Home Archivio storico 1998-2013 Generico Difendiamo la libertà di religione: se ne parla alla Farnesina

Difendiamo la libertà di religione: se ne parla alla Farnesina

CONDIVIDI
“Libertà religiosa e società multiculturale in Europa e in Italia”: è questo il tema del dibattito che l’8 maggio il ministero degli Esteri ospiterà presso la sua sede nazionale. L’evento è organizzato dal Cidu, il Comitato interministeriale per i diritti umani, operativo presso il ministero degli Esteri) in collaborazione con il Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, una delle principali reti di organizzazioni non governative italiane attive nel settore dei Diritti fondamentali.
All’incontro parteciperanno Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica di Roma, Abdellah Redouane, segretario Generale del Centro Islamico culturale di Roma, Yahya Pallavicini, vice-presidente del Coreis (Comunità Religiosa Islamica), Paolo Naso dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ e Ginella Vocca – presidente dell’EuroMed Film Festival e, in qualità di moderatore, il presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani presso il Mae, Diego Brasioli.
Quello della libertà di religione e di credo – sottolinea la Farnesina in una nota – è un tema di grande attualità, alla luce dei numerosi episodi di violenza settaria che purtroppo continuano a colpire diverse minoranze religiose, prevalentemente cristiane, in Africa, in Medio Oriente e in Asia, con un evidente impatto destabilizzante sulla sicurezza globale. La difesa e la promozione della libertà di religione assumono quindi una rilevanza fondamentale, e l’Italia – concludono dal Ministero – li sostiene in maniera convinta e determinata, anche a livello europeo“.
Il dibattito si inserisce nel quadro del ciclo “I Diritti Umani: dalla teoria alla pratica”, destinato agli studenti delle lauree magistrali delle principali Università romane (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Luiss, S.Pio V, Lumsa), inaugurato il 13 marzo scorso, sempre alla Farnesina, alla presenza del ministro del Lavoro, Elsa Fornero, e del sottosegretario agli Esteri, Marta Dassù.