Categorie: Generico

“Differentemente…uguali”

Si chiama “Differentemente…uguali” il progetto nato da un’idea della Questura di Napoli e dell’Ufficio scolastico regionale della Campania per sensibilizzare i ragazzi sul fenomeno della violenza sulle donne. L’iniziativa, relativa all’anno scolastico 2009-2010, ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori e dei primi tre anni delle scuole superiori, tutte nelle zone a rischio del capoluogo campano e della sua provincia. La cerimonia di premiazione – durante la quale sono state premiate quattro distinte categorie e 113 studenti – è svolta il 25 novembre a Napoli e ha visto la partecipazione anche il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna.
Il progetto si è articolato attraverso varie fasi, nelle quali si è voluto formare e informare sia i referenti scolastici che gli studenti, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e prevenire i segnali di violenza. Il risultato finale è stata la realizzazione degli elaborati che sono stati selezionati da un’apposita commissione che ha valutato l’originalità, la fantasia, la semplicità e l’efficacia del messaggio. Gli elaborati sono stati suddivisi in quattro categorie: opere multimediali, opere letterarie, opere grafico-pittoriche e opere didattico-formative. Per la categoria `opere letterarie’, il premio è stato assegnato alla scuola media statale `Monsignor Castaldi’ di Boscoreale; per le `opere grafico-pittoriche’ è stato premiato l’istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera `Ippolito Cavalcanti’ di Napoli; per le `opere multimediali’ il riconoscimento è andato all’istituto professionale per il commercio `Vittorio Veneto’ di Napoli mentre per le `opere didattico-formative’ all’istituto professionale per l’industria e l’artigianato `Sannino-Petriccione’ del quartiere Ponticelli di Napoli.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024