Categorie: Generico

“Differentemente…uguali”

CobasCobas
Si chiama “Differentemente…uguali” il progetto nato da un’idea della Questura di Napoli e dell’Ufficio scolastico regionale della Campania per sensibilizzare i ragazzi sul fenomeno della violenza sulle donne. L’iniziativa, relativa all’anno scolastico 2009-2010, ha coinvolto gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie inferiori e dei primi tre anni delle scuole superiori, tutte nelle zone a rischio del capoluogo campano e della sua provincia. La cerimonia di premiazione – durante la quale sono state premiate quattro distinte categorie e 113 studenti – è svolta il 25 novembre a Napoli e ha visto la partecipazione anche il ministro per le Pari opportunità, Mara Carfagna.
Il progetto si è articolato attraverso varie fasi, nelle quali si è voluto formare e informare sia i referenti scolastici che gli studenti, fornendo loro gli strumenti per riconoscere e prevenire i segnali di violenza. Il risultato finale è stata la realizzazione degli elaborati che sono stati selezionati da un’apposita commissione che ha valutato l’originalità, la fantasia, la semplicità e l’efficacia del messaggio. Gli elaborati sono stati suddivisi in quattro categorie: opere multimediali, opere letterarie, opere grafico-pittoriche e opere didattico-formative. Per la categoria `opere letterarie’, il premio è stato assegnato alla scuola media statale `Monsignor Castaldi’ di Boscoreale; per le `opere grafico-pittoriche’ è stato premiato l’istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera `Ippolito Cavalcanti’ di Napoli; per le `opere multimediali’ il riconoscimento è andato all’istituto professionale per il commercio `Vittorio Veneto’ di Napoli mentre per le `opere didattico-formative’ all’istituto professionale per l’industria e l’artigianato `Sannino-Petriccione’ del quartiere Ponticelli di Napoli.
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riforme scolastiche: perché sono fallite?

Pubblichiamo con piacere questa lettera di un nostro assiduo lettore che ripropone una tesi che…

19/04/2025

Formazione docenti imposta da un dirigente scolastico al posto delle regolari ore di programmazione. C’è un whatsapp molto imbarazzante

Una nostra affezionata lettrice, docente in un Istituto Comprensivo dell'alta Calabria, ci scrive per sapere…

19/04/2025

L’amante di Messina Denaro sospesa dall’insegnamento: spesso il padrino l’andava prendere a scuola

È stato sospesa dell’insegnamento la docente Floriana Calcagno di Campobello di Mazara, vicino Trapani: arrestata…

19/04/2025

Credere, obbedire, insegnare: libro Erickson con 17 voci critiche sulle Indicazioni nazionali di Valditara

Pensavamo non accadesse, in un periodo di reflusso, e invece, ecco dalla Erickson un libro…

19/04/2025