Categorie: Generico

Difficoltà di apprendimento, incontri a Trieste

Spesso gli insegnanti si trovano a lavorare con bambini e ragazzi che mostrano qualche rallentamento nei processi di apprendimento o veri e propri disturbi specifici. In tutti questi casi è opportuno trovare delle strategie per poter aiutare questi ragazzi a trovare un loro sistema di apprendimento che permetta loro di tenere il passo con il resto della classe.
È, inoltre, importante essere in grado di identificare quanto più precocemente possibile gli eventuali indici che possano far presagire una situazione di difficoltà, per poter attivare rapidamente strategie e risorse di compenso.
Il corso sul tema “Difficoltà di apprendimento: cosa può fare la scuola” si pone l’obiettivo di presentare le principali situazioni di difficoltà di apprendimento, mettendo in luce gli indicatori di rischio e le possibili strategie di intervento e aiuto.
Verrà inoltre dato spazio agli aspetti della prevenzione e dell’identificazione precoce. Oltre alla parte formativa, sarà dato spazio alle proposte, ai dubbi e alle domande dei partecipanti.
Per prendere visione del calendario e degli argomenti specifici degli incontri (in tutto cinque che si terranno nel giorno di venerdì, a partire dal 29 gennaio, a Trieste in Via del Coroneo 1) cliccare sul link.

Il costo per partecipare a ciascun incontro è fissato in 15 euro. Per informazioni ed iscrizioni (’iscrizione è obbligatoria) contattare i seguenti numeri telefonici: 3469536842 o 0402451047.

Redazione

Articoli recenti

Settimana Black Friday 2024 in arrivo, i corsi della Tecnica della Scuola sono già in sconto: ecco quali

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

20/11/2024

La Sapienza in vetta al Mondo, premiata tra i primi 50 atenei

Importante e prestigioso risultato per l’Ateneo romano La Sapienza, tra i primi cinquanta università di…

20/11/2024

Emoji al posto dei voti per ridurre lo stress: accade in India, nel Regno Unito gli alunni le usano per riassumere Shakespeare

Ormai sono più efficaci le emoji al posto dei voti numerici o dei giudizi a…

20/11/2024

Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Valditara: “Nessuno deve essere lasciato indietro”

Nella Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe…

20/11/2024

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024