La Regione Emilia-Romagna ha avviato il progetto per la costituzione dell’Anagrafe Regionale dell’edilizia scolastica, riprendendo il programma istituito dall’art. 7 della legge 23/1996, che prevedeva la realizzazione dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, basata su livelli regionali, diretta ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico come strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione di settore.
Per superare alcune difficoltà relativamente alla gestione, all’aggiornamento e alla reportistica del modello ministeriale la Regione Emilia-Romagna ha stipulato una convenzione con la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, che hanno realizzato un modello gestionale ed un apposito prodotto software con specifiche tali da consentire una più agile gestione dello strumento.
Tale modello gestionale è già stato adottato dalla maggior parte delle regioni italiane, in un’ottica di collaborazione sinergica e scambio di buone pratiche che favorisce la collaborazione istituzionale fra gli enti regionali e locali per la soluzione di problematiche comuni.
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…