La Regione Emilia-Romagna ha avviato il progetto per la costituzione dell’Anagrafe Regionale dell’edilizia scolastica, riprendendo il programma istituito dall’art. 7 della legge 23/1996, che prevedeva la realizzazione dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, basata su livelli regionali, diretta ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico come strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione di settore.
Per superare alcune difficoltà relativamente alla gestione, all’aggiornamento e alla reportistica del modello ministeriale la Regione Emilia-Romagna ha stipulato una convenzione con la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, che hanno realizzato un modello gestionale ed un apposito prodotto software con specifiche tali da consentire una più agile gestione dello strumento.
Tale modello gestionale è già stato adottato dalla maggior parte delle regioni italiane, in un’ottica di collaborazione sinergica e scambio di buone pratiche che favorisce la collaborazione istituzionale fra gli enti regionali e locali per la soluzione di problematiche comuni.
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…