Difficoltà gestionali per l’Anagrafe Regionale dell’edilizia scolastica

La Regione Emilia-Romagna ha avviato il progetto per la costituzione dell’Anagrafe Regionale dell’edilizia scolastica, riprendendo il programma istituito dall’art. 7 della legge 23/1996, che prevedeva la realizzazione dell’Anagrafe Nazionale dell’Edilizia Scolastica, basata su livelli regionali, diretta ad accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico come strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione di settore.

Per superare alcune difficoltà relativamente alla gestione, all’aggiornamento e alla reportistica del modello ministeriale la Regione Emilia-Romagna ha stipulato una convenzione con la Regione Toscana e la Provincia di Pisa, che hanno realizzato un modello gestionale ed un apposito prodotto software con specifiche tali da consentire una più agile gestione dello strumento.

Tale modello gestionale è già stato adottato dalla maggior parte delle regioni italiane, in un’ottica di collaborazione sinergica e scambio di buone pratiche che favorisce la collaborazione istituzionale fra gli enti regionali e locali per la soluzione di problematiche comuni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024