Categorie: Generico

Diffusione della cultura scientifica

Possono chiedere i contributi previsti dalla legge n. 6/2000 "università, enti, accademie, fondazioni, consorzi, associazioni e altre istituzioni pubbliche e private che abbiano tra i fini la diffusione della cultura tecnico-scientifica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico-scientifico, tecnologico e industriale conservato nel nostro Paese, nonché attività di formazione e di divulgazione al fine di stimolare l’interesse dei cittadini e in particolare dei giovani ai problemi della ricerca e della sperimentazione scientifica, anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie multimediali". Le istanze dovranno essere prodotte per via telematica ed ulteriori indicazioni sono reperibili sul sito del Miur.
La quota più alta degli stanziamenti programmati (complessivamente 2.826.309 euro, ripartiti in diverse aree di intervento) sarà resa disponibile per progetti presentati dagli osservatori astronomici, dagli orti botanici e dai musei naturalistici o storico-scientifici, civici e universitari, pubblici o privati (1.291.142 euro).
Per progetti di diffusione di formazione per e nella scuola di ogni ordine e grado, presentati da singoli istituti o consorzi di scuole, da associazioni di studenti e di docenti, da imprese, enti ed altre istituzioni sono stanziati 1.032.913 euro.
Infine, un contributo di 502.254 euro è previsto per altri progetti comunque coerenti con le finalità della legge n. 6/2000.
E’ intanto già operativo il Comitato tecnico-scientifico presieduto dal viceministro Guido Possa e nominato dal ministro Moratti con decreto del 28 maggio scorso.

Redazione

Articoli recenti

Aumentato del 20% il costo di zaini e libri. Quali cause?

A un mese dall'inizio dell'anno scolastico, le famiglie italiane si preparano a una nuova stangata…

19/08/2024

Posticipare l’inizio della scuola per il troppo caldo? Le famiglie non ci stanno

Alcuni sindacati e associazioni, preoccupati dai cambiamenti climatici e dal caldo intenso che ha caratterizzato…

19/08/2024

In Italia abbiamo sempre più avvocati e meno idraulici, il ruolo dell’orientamento scolastico

Nel nostro Paese ci sono sempre più laureati sempre meno artigiani, un trend che porterà…

19/08/2024

Bordeaux città verde con scuole, arredi e materiali scolastici eco-sostenibili e misura di bambino

Tre penne a sfera, due pennarelli cancellabili per lavagna bianca, una scatola con dodici matite…

19/08/2024

Conte: “Lo Ius scholae? Ci sono in numeri in Parlamento”

Il presidente del Movimento cinque stelle, Giuseppe Conte, in una lettera pubblicata sul “Corriere della sera”,…

19/08/2024