Categorie: Generico

Diffusione della tesi elettronica

Obiettivo principale della conferenza "Electronic Theses and Dissertations Worldwide – Etd 2003", che si concluderà il 24 maggio, è il miglioramento della formazione post-laurea, attraverso la possibilità per gli studenti di produrre documenti elettronici, utilizzare biblioteche digitali ed approfondire le tematiche attuali dell’editoria.
Presente a livello internazionale con una rete di 130 università ed altre organizzazioni, la "Networked Digital Library of Theses and Dissertations" (Ndltd) si prefigge di coinvolgere le università, le biblioteche ed i laureati nella promozione, elaborazione, archiviazione, distribuzione e predisposizione di sistemi di ricerca delle versioni elettroniche delle tesi di specializzazione e di dottorato. Durante la Conferenza internazionale che si tiene all’Università Humboldt di Berlino è stato sottolineato come la diffusione della tesi elettronica permetterebbe agli studenti di creare messaggi e testi arricchiti grazie alle nuove tecnologie, e alle università di potenziare le loro risorse e migliorare le tecnologie digitali destinate alle biblioteche. L’impegno economico dell’Unesco è collegato alle sue iniziative per l’internazionalizzazione dei metodi e delle tecniche della produzione e pubblicazione delle tesi di specializzazione e delle tesi di dottorato.
Maggiori informazioni sulla "Networked Digital Library of Theses and Dissertations" si trovano sul sito internet www.ndltd.org.

AddThis Website Tools
Redazione

Articoli recenti

Come funziona la legge 104 per la scuola? Come garantire il diritto allo studio degli alunni disabili

La materia riguardante le persone disabili e il loro diritto a vivere in modo pieno…

22/01/2025

Accolto il ricorso al TAR: sospesa l’efficacia del provvedimento di rigetto sul riconoscimento del titolo estero per il sostegno

Si comunica che il TAR ha accolto il ricorso dello Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro…

22/01/2025

Date prova scritta concorso docenti 2024, cosa sappiamo

Lo scorso 30 dicembre si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande di…

22/01/2025

Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene scuola e sceglierla è possibile”

Da qualche settimana le varie scuole sono impegnatissime con gli open day, i giorni in…

22/01/2025

Atti vandalici in un istituto di Roma: lezioni sospese e Dad attivata

Ancora un atto vandalico in un Istituto Tecnico Industriale nel quartiere Eur di Roma. All’alba…

22/01/2025

Digital Humanities: tra tradizione e innovazione per la scuola. Il seminario della rete nazionale dei licei classici. PARTECIPA al questionario su docenti e IA

Si tiene a Torino venerdì 24 gennaio, presso il Liceo Classico D’Azeglio, il seminario nazionale…

22/01/2025