Categorie: Generico

Diffusione e uso della Carta Nazionale dei servizi

Il  Consiglio dei Ministri, nella riunione del 20 febbraio scorso, ha approvato il regolamento sulla Carta nazionale dei servizi (CNS), che adesso approda in Gazzetta Ufficiale e diventerà operativo a partire dal 21 maggio 2004. La Carta nazionale dei servizi anticipa la carta d’identità elettronica e ha validità fino a sei anni.
La Carta sarà lo strumento principale per l’accesso ai dati detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni e, quindi,  non solo ai dati di dominio pubblico ma anche a tutto ciò che riguarda informazioni personali del cittadino (dati fiscali, previdenziali, sanitari).
La Carta potrà essere rilasciata da qualsiasi Pubblica Amministrazione, per consentire ai cittadini di fruire dei servizi da un’unica postazione dotata di lettore Pc, affrancandolo dall’obbligo di recarsi personalmente nei vari Uffici.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Staff del ds, tante mansioni ma compensi annui di poche centinaia di euro. Report Ancodis: riconoscimento congruo? Almeno il doppio

Come abbiamo riportato, l’Ancodis (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici) ha effettuato un report relativo all’anno…

23/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024