Attualità

Dimartedì, Barbero: “C’è chi ha insegnato ai bambini che la Resistenza è stata fatta da criminali. Non è così, basta studiarla”

Il celebre storico, scrittore e docente universitario Alessandro Barbero ha partecipato ieri, 23 aprile, al programma “Dimartedì“, su La7, condotto da Giovanni Floris. Qui, visto l’avvicinarsi della festa della Liberazione di domani 25 aprile, ha parlato di resistenza, di memoria e di storia.

“Mio nonno fascista è stato fucilato dai partigiani”

“La resistenza colonizzata dai rossi? Mistificazione assoluta. Basta studiare la Resistenza, tra i partigiani c’erano gli operai comunisti e i nobili, i poveri e i ricchi, i religiosi. Un pezzo d’Italia trasversale. Dire che l’antifascismo è degli stalinisti è una mistificazione, una scusa per non celebrare il 25 aprile”, ha esordito, prendendo posizione.

“Mio nonno fascista è stato fucilato dai partigiani, ma la memoria non basta, perché ognuno ha la sua, e bisogna arrivare alla storia che significa: io capisco il tuo punto di vista, ma tu non si può rimanere chiuso dentro questa cosa. C’è chi ha insegnato ai bambini che la Resistenza è stata fatta da criminali, tanti italiani si sono sentiti sconfitti”, ha aggiunto, parlando del suo caso personale.

Scurati e il discorso della Resistenza

In questi giorni si discute ancora del caso di Antonio Scurati e del suo discorso sul 25 aprile e il fascismo “censurato” dalla Rai che ha annullato improvvisamente la sua ospitata nel programma di Serena Bortone “Che sarà prevista per lo scorso 20 aprile.

I ragazzi membri dell’Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti Medi hanno organizzato una lettura del testo nelle aule, all’Università Federico II di Napoli e in una scuola di Padova per ribadire il proprio dissenso con un servizio pubblico televisivo da loro giudicato come “megafono” del Governo che non si professa apertamente antifascista.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024