Attualità

Dimensionamento scolastico, Campania: mobilitazione contro i tagli evidenti alle scuole. De Luca: “non vogliamo perdere nulla”

Come annunciato nei giorni scorsi dal governatore, la Regione Campania è pronta a mobilitarsi in vista dei tagli relativi agli istituti scolastici.

In una nota, la Regione ribadisce al ministero dell’Istruzione come alla Campania spettino almeno 865 autonomie e non 839 come previsto e anzi, quasi “concesso” dal Ministero. La nota arriva in seguito ad un allegato al decreto ministeriale 70/2023 relativo agli organici 2023/24 dal quale emerge che per la Campania risultano 959 istituzioni scolastiche, 26 sedi sottodimensionate, 941 normodimensionate con i parametri 500/300, 865 sedi normodimensionate con i parametri 600/400.

La nota evidenzia il taglio evidente del numero di scuole, seppur non esista al momento “alcun riferimento normativo o procedurale dell’Europa che, in relazione al PNRR, preveda tagli del numero di scuole”.

De Luca: “Faremo battaglia su questa linea”

“Il governo prevede tagli di scuole, di risorse e di personale scolastico – ha affermato Vincenzo De Luca qualche giorno fa – che sia chiaro a tutti, la Regione Campana intende battersi perché non sia tolta una scuola, un’autonomia scolastica, un docente, un esponente del mondo degli amministrativi, non intendiamo perdere nulla, vogliamo difendere fino all’ultima realtà”.

Il numero degli alunni diminuisce? “Visto che al Sud abbiamo il più alto tasso di dispersione scolastica, non abbiamo il tempo pieno nelle scuole, vuol dire che avremo classi meno numerose, si potrà seguire meglio la formazione degli alunni, se vogliamo lavorare per recuperare, anche da questo punto di vista, il divario tra Nord e Sud. Faremo battaglia su questa linea contro il finto risparmio che propone il governo nazionale”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024