Fra meno di una settimana, alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, scade il termine per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.
L’iscrizione rappresenta la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico 2022/2023 e da tale attività che discende la razionalizzazione della rete scolastica nei territori regionali di tutta la penisola.
Il piano di dimensionamento, istituisce, accorpa, trasforma le istituzioni scolastiche e ove necessario, attiva o sopprime indirizzi nelle scuole secondarie di secondo grado.
Nel procedimento di dimensionamento compito dell’USR (Ufficio Scolastico Regionale) è quello di promuovere e garantire, in tutto il territorio di competenza, la realizzazione di istituzioni scolastiche in grado di tutelare il diritto allo studio.
I dirigenti scolastici, preso atto del numero degli alunni iscritti nell’istituzione da loro diretta, predispongono l’organico dell’autonomia secondo quanto indicato dall’art. 1 comma 63 della legge 107 del 2015, costituito dai posti comuni, di sostegno e di potenziamento al fine di assicurare il normale svolgimento delle attività didattiche.
Ogni anno l’organico dell’autonomia può subire delle variazioni sul numero degli alunni iscritti e conseguentemente sul numero delle classi.
Nella costituzione dell’organico può verificarsi:
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…
Sul rinnovo contrattuale della mobilità docenti e ata, le cui norme saranno valide per il…
Un bambino di 10 anni ha fatto una richiesta speciale a Babbo Natale: garantire la…
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…