Sui dati contenuti nella pubblicazione del Ministero relativa ai numeri dell’anno scolastico appena iniziato (alunni, classi, istituzioni scolastiche e cosi via) abbiamo già scritto ampiamente.
Alcuni dati meritano però di essere rielaborati anche allo scopo di mettere in evidenza problemi organizzativi di cui si parla in questi giorni.
Una prima considerazione possibile riguarda la composizione delle istituzioni scolastiche esistenti nelle diverse regioni.
Nella tabella che proponiamo sono indicati per ciascuna regione il numero delle istituzioni scolastiche e il numero medio di alunni e di classi per ognuna di essa.
REGIONE | IST. SCOL. | ALUNNI | MEDIA ALUNNI | CLASSI | MEDIA CLASSI |
Piemonte | 539 | 500.321 | 928 | 25.412 | 47,1 |
Lombardia | 1.134 | 1.132.531 | 999 | 54.255 | 47,8 |
Veneto | 592 | 558.505 | 943 | 27.405 | 46,3 |
Friuli Venezia Giulia | 167 | 135.156 | 809 | 7.236 | 43,3 |
Liguria | 186 | 165.305 | 889 | 8.056 | 43,3 |
Emilia Romagna | 533 | 536.269 | 1006 | 24.845 | 46,6 |
Toscana | 470 | 452.563 | 963 | 21.878 | 46,5 |
Umbria | 139 | 110.827 | 797 | 5.651 | 40,7 |
Marche | 229 | 197.650 | 863 | 9.765 | 42,6 |
Lazio | 722 | 695.999 | 964 | 34.069 | 47,2 |
Abruzzo | 190 | 163.750 | 862 | 8.451 | 44,5 |
Molise | 52 | 34.398 | 662 | 2.030 | 39,0 |
Campania | 967 | 805.886 | 833 | 43.007 | 44,5 |
Puglia | 627 | 529.044 | 844 | 27.250 | 43,5 |
Basilicata | 110 | 69.587 | 633 | 4.063 | 36,9 |
Calabria | 360 | 254.732 | 708 | 14.597 | 40,5 |
Sicilia | 802 | 669.703 | 835 | 35.567 | 44,3 |
Sardegna | 270 | 182.174 | 675 | 10.532 | 39,0 |
TOTALI | 8089 | 7.194.400 | 889 | 364.069 | 45,0 |
Come si può osservare la variabilità a livello territoriale è notevole.
In Basilicata ogni istituzione scolastica ha in media 633 alunni e poco meno di 37 classi; il dato è del tutto diverso in Emilia-Romagna (1.006 alunni e quasi 47 classi per istituzione scolastica).
E’ facile constatare che, tendenzialmente, nelle regioni del nord il numero medio di alunni e di classi per ogni istituzione scolastica e più elevato rispetto alle regioni del sud. Il dato spiega anche il motivo per cui il dimensionamento previsto dalla legge di bilancio inciderà in modo diverso nei territori.
D’altronde anche le istituzioni scolastiche sottodimensionate (e cioè che non rispettano i parametri fissati dalle norme) sono concentrate in alcune regioni (ce ne sono 26 in Campania, 22 in Calabria, 11 in Puglia, 12 in Sicilia, 14 in Toscana e nel Lazio e 13 nelle Marche) e quasi assenti in altre (1 in Piemonte, 8 in Lombardia, 10 in Veneto e Emilia-Romagna).
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