Alunni

Dimensionamento scolastico: la Calabria all’avanguardia. Valditara: “Non abbiamo chiuso nessuna scuola”

Il dimensionamento scolastico non rappresenta un problema per la Calabria, così come per il resto d’Italia. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che nessuna scuola è stata chiusa e che sono stati introdotti i presidi vicari per sostituire le reggenze superate. “Questo significa che ci sarà una presenza continua e stabile nei plessi scolastici accorpati, evitando l’alternanza dei presidi reggenti,” ha affermato Valditara durante una conferenza stampa a Cosenza, presso il liceo classico Bernardino Telesio. “Inoltre, abbiamo semplificato significativamente gli atti amministrativi, eliminando così le polemiche.”

Il ministro ha evidenziato l’impegno del governo verso la scuola calabrese, con un investimento complessivo di circa 844 milioni di euro. Specificamente, 715 mila euro saranno destinati al liceo Telesio e 978 mila euro all’istituto alberghiero Mancini di Cosenza. “Abbiamo coinvolto tutte le scuole elementari nell’Agenda Sud e 17 scuole superiori, con l’inserimento di cinque docenti aggiuntivi per ciascuna scuola, dotati di una formazione specifica,” ha aggiunto Valditara.

Gli investimenti includono anche risorse per il sostegno sociale e psicologico delle famiglie, incentivando la frequenza scolastica dei ragazzi, e per attività extracurricolari come sport e teatro, con una retribuzione extra per gli insegnanti coinvolti.

La ripartizione dei fondi vede 582 milioni destinati all’edilizia scolastica e 217 milioni per il potenziamento degli istituti nell’ambito del progetto “Scuola 4.0”. A ciò si aggiungono 28 milioni per l’Agenda Sud e 16 milioni per laboratori agrari, nautici e alberghieri, dimostrando un forte impegno per il miglioramento delle strutture e delle opportunità educative in Calabria.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024