Politica scolastica

Dimensionamento scolastico, docenti calabresi protestano. Una prof: “Chi sarà in grado di dirigere queste scuole-mostro?”

Si parla ancora di dimensionamento scolastico. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato una lettera di una docente della scuola 8 Marzo di Settimo Torinese, in questi giorni è in stato di agitazione e protesta contro il progetto del Governo Meloni.

L’istituto sta creando una vera e propria rete di scuole che intendono fare la voce grossa contro il dimensionamento. La protesta si è estesa in Calabria.

“Noi docenti siamo intimoriti”

“Noi docenti siamo preoccupati, intimoriti e arrabbiati per quanto sta accadendo: si dimensiona ciò che è superfluo, ciò che traborda, ciò che è vano. Non si dimensionano quindi né le scuole, nè gli ospedali, eppure è proprio ciò a cui stiamo assistendo. Chi sarà in grado di dirigere queste ‘scuole-mostro’ con un numero di studenti che oscilla tra i 1500 e i 2000? Chi sarà in grado di gestirli rispondendone sotto il profilo civile, penale, amministrativo e contabile? In termini di efficienza ed efficacia quanto potranno garantire il successo formativo degli studenti? In termini di autonomia quanto potranno essere funzionali ai bisogni formativi del contesto territoriale?”, si chiede una docente calabrese.

“Un governo che dovrebbe avere a cuore il futuro delle nuove generazioni, dovrebbe investire sulla scuola e non tagliare, eppure nessuna risorsa economica aggiuntiva è stata prevista per sostenere le scuole in questo processo di dimensionamento che le farà esplodere. Allo stesso modo, un esecutivo regionale dovrebbe fare gli interessi della propria terra, non quelli delle parti politiche cui fa riferimento, sacrificando il sistema scolastico e il futuro dei suoi studenti”, ha concluso.

Venerdì assemblea pubblica all’istituto 8 Marzo

Nel frattempo all’istituto 8 Marzo continua la protesta. Il prossimo venerdì 20 Ottobre 2023 alle ore 15 presso il Centro Polifunzionale Adele Aglietta, Via Fantina 21, Settimo Torinese (TO) si terrà un’assemblea pubblica organizzata dal personale scolastico.

Interverranno i docenti, l’Assessora di Città Metropolitana Caterina Greco, la Sindaca di Settimo Elena Piastra, i Dirigenti degli Istituti “8 Marzo” e “Galileo Ferraris”, le sigle sindacali CGIL, UIL, CUB.

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024